Conoscere i risultati della Politica regionale di sviluppo

Al fine di far conoscere i risultati della Politica regionale di sviluppo, la Valle d’Aosta si è dotata di un Piano unitario di valutazione (PUV), nel quale sono pianificate le valutazioni da effettuare nel periodo di programmazione 2014/20. Questo consente di analizzare, in determinati momenti, gli esiti delle azioni cofinanziate dai Programmi europei e statali e restituirli ai decisori politici e ai cittadini.

Con il Piano di valutazione la Regione si è impegnata a:

• analizzare l’efficacia della Politica regionale di sviluppo e dei relativi Programmi, in termini di conseguimento dei risultati attesi e di ricaduta sulla qualità dello sviluppo della Valle d’Aosta;
  • verificare la validità e la tenuta della strategia della Politica regionale di sviluppo della Valle d’Aosta 2014/20 e il conseguimento delle priorità e degli obiettivi specifici dei Programmi che la compongono.
    Il Piano è un documento che si propone di essere flessibile e, pertanto, può essere aggiornato nel corso del periodo di programmazione.

La valutazione
    In attuazione del Piano unitario di valutazione, il Nucleo di valutazione dei Programmi a finalità strutturale (NUVAL) della Valle d'Aosta ha finora elaborato il Rapporto di valutazione 2018 della Politica regionale di sviluppo 2014/20.

In aggiunta al Rapporto di valutazione 2018, che è riferito alla Politica regionale di sviluppo 2014/20, nel suo complesso, il Nucleo di valutazione dei Programmi a finalità strutturale (NUVAL) ha prodotto due documenti dedicati all'accompagnamento valutativo di altrettanti Progetti strategici.

Il monitoraggio

Al fine di analizzare lo stato di avanzamento finanziario (e, quindi, l'ammontare del costo programmato, del costo ammesso, degli impegni e dei pagamenti) e l'avanzamento fisico (in termini di Progetti presentati, approvati, avviati e conclusi) della Politica regionale di sviluppo nel suo complesso e di singoli Programmi, il Nucleo di valutazione dei Programmi a finalità strutturale (NUVAL) predispone appositi Rapporti di monitoraggio.