La Valle d'Aosta e l'Europa

Approccio LEADER

Le risorse finanziarie previste dalla Misura 19, denominata Sostegno allo sviluppo locale LEADER, sono destinate allo sviluppo locale di tipo partecipativo, attuato tramite il Gruppo di Azione Locale (GAL) Valle d’Aosta.

Il GAL Valle d’Aosta è un’associazione senza fini di lucro, formata da 73 Comuni (ovvero tutti i Comuni della regione ad eccezione di Aosta), da otto Associazioni di categoria (ADAVA, Coldiretti, AREV, VIVAL, Fédération des Coopératives valdôtaines, CNA, Confcommercio e Confindustria), dalla Chambre Valdôtaine, dal Celva e dall’Ente Parco Gran Paradiso. L'obiettivo del GAL è attuare la Strategia di sviluppo locale "Une Vallée d’Aoste à soutenir et découvrir en réseau", un progetto di valorizzazione del territorio incentrato sul turismo rurale sostenibile come settore in grado di trainare verso lo sviluppo le aree marginali del territorio, che hanno atout e caratteristiche uniche, e per garantire loro i servizi e una buona qualità di vita.

In quest’ottica, il GAL pubblica periodicamente dei bandi per finanziare progetti finalizzati al turismo sostenibile, che possono essere presentati da soggetti privati o pubblici.

Per ogni informazione sull'attività del GAL Valle d'Aosta e per consultare i bandi pubblicati, visita il sito  dedicato. 

GAL Valle d’Aosta