La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Garanzia Giovani

Banner_300x250

Il FSE cofinanzia inoltre il Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani (PON-IOG), conosciuto come Garanzia Giovani, che offre azioni dirette ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e che non sono inseriti in percorsi scolastici o formativi (i cosiddetti NEET – Not in Education, Employment or Training) mediante attività di orientamento, corsi di formazione, tirocini, contratti di apprendistato o percorsi di servizio civile. 

L’obiettivo di Garanzia Giovani è quindi la lotta alla disoccupazione giovanile in un’ottica di personalizzazione delle azioni erogate, tramite un sistema di profiling che valorizza le attitudini e l’esperienza formativa e professionale di ogni giovane.

L’autorità di gestione del Programma è il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, mentre la Regione Valle d’Aosta si configura come organismo intermedio.

Nell’ambito del Programma possono essere finanziate le seguenti misure di politica attiva: accoglienza e orientamento, formazione specialistica, accompagnamento al lavoro, apprendistato, tirocini, servizio civile, sostegno dell’autoimprenditorialità, mobilità professionale, bonus occupazionale per le imprese.

I beneficiari possono presentare i progetti rispondendo agli avvisi pubblicati nella sezione bandi e avvisi, secondo le modalità definite all’interno di ogni singolo avviso.

Visita il sito nazionale di Garanzia Giovani Bandi e avvisi FSE

Di seguito puoi conoscere i numeri di Garanzia Giovani in tutta Italia. Scopri i dati regione per regione all'interno di OpenCoesione!

Hai un'età compresa tra i 15 e i 29 anni? Non lavori e non studi? Scopri le opportunità offerte da Garanzia Giovani visitando la pagina dedicata