La Politica di coesione guarda al futuro. Sono, infatti, già in corso i lavori preparatori della programmazione 2021/27 che punterà a costruire un’Europa più intelligente, più verde, più connessa, più sociale e più vicina ai cittadini.
A livello europeo, il negoziato sui regolamenti che disciplineranno l’utilizzo dei Fondi nel nuovo settennio – avviato con la presentazione delle proposte della Commissione europea nel maggio 2018 – è ormai entrato nel vivo. Al tempo stesso e sulla base del quadro che va delineandosi, che presenta elementi di continuità, ma anche di innovazione, è stato avviato, anche a livello nazionale e regionale, il percorso di definizione della futura Politica di coesione.
In quest’ottica, la Valle d’Aosta intende confermare il suo approccio strategico ed integrato, valorizzando le sinergie e le complementarietà tra Programmi e Interventi. Per questo, è impegnata sia nella definizione di quello che sarà il futuro Quadro strategico regionale 2021/27, sia nell’individuazione dei contenuti dei Programmi, così da rispondere ai fabbisogni del territorio e cogliere sfide e prospettive sempre nuove.