La Valle d'Aosta e l'Europa

Europe Direct a scuola

Le scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado hanno la possibilità di prenotare interessanti incontri divulgativi sull'Unione europea, che offrono la possibilità agli insegnanti e ai loro alunni di affrontare un interessante percorso alla scoperta della storia dell'Unione europea, delle sue Istituzioni e dei suoi valori, rivolgendo una particolare attenzione ai diritti connessi alla cittadinanza europea.

Gli incontri informativi sono a titolo gratuito e devono essere prenotati contattando telefonicamente il personale del Centro ai numeri +39 0165 52 78 18  – 52 78 27 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail europe.direct@regione.vda.it

Scuole primarie

Attraverso un divertente cartone animato, dai contenuti semplici, si illustra ai più piccoli la creazione dell'Unione europea e le opportunità offerte ai suoi abitanti. Testi sintetici e precisi regalano alla visione del filmato una notevole efficacia educativa.

Al termine dell'incontro, gli alunni saranno coinvolti nel gioco a premi ”Euroquiz”. La lezione avrà una durata di circa 100 minuti.

Scuole secondarie

Ai ragazzi viene illustrata la storia, l'organizzazione e il funzionamento delle principali Istituzioni europee attraverso l'utilizzo di brevi filmati di approfondimento, dal linguaggio giovanile e dai registri stilistici accattivanti, volti a stimolare la loro curiosità attraverso un dibattito in classe.

Gli insegnanti potranno prenotare questi incontri della durata di uno o due moduli orari; il secondo modulo prevede lo svolgimento di un divertente gioco a premi sui temi trattati nell'incontro precedente, o un approfondimento tematico a scelta dell'insegnante di riferimento.

I temi trattati sono:

  • Tappe storiche che hanno portato alla nascita dell'Unione europea
  • Allargamenti dell'Unione europea
  • BREXIT - Uscita del Regno Unito dall'Unione europea
  • Trattato di Maastricht e Mercato unico europeo
  • Unione economica e monetaria
  • Trattato di Lisbona