Il ruolo delle Regioni nell'architettura europea

Un valore aggiunto per realizzare le politiche chiave dell'Unione europea: dall’assistenza sanitaria ai cittadini, alla ripresa sociale ed economica dei territori, alla transizione verde e digitale europea

Locandina evento raffigurante disegno con cittadini che si confrontano sul futuro dell'UE

Il prossimo 29 giugno, dalle ore 11.00 alle 13.00, sarà possibile seguire in diretta un evento di alto livello sul ruolo delle Regioni nell’architettura dell’Unione europea, organizzato dal Comitato delle Regioni nel quadro degli eventi della Conferenza sul futuro dell’Europa.

L’evento, cui prenderanno parte rappresentanti UE, dei parlamenti nazionali e dei governi regionali, inviterà a riflettere su come il concetto di democrazia si applichi ai meccanismi decisionali dell’Unione europea, e illustrerà, alla luce dei principî di sussidiarietà e di proporzionalità, le modalità di partecipazione delle autorità regionali e locali ai processi legislativi comunitari.

Per poter seguire l’evento, è necessario registrarsi tramite l'apposito formulario.