La Valle d'Aosta al 25° anniversario del Comitato delle Regioni

I festeggiamenti, a Bruxelles, il 4 dicembre 2019, con la rappresentanza della Valle d’Aosta che ha portato le sue eccellenze enogastronomiche.

Il Comitato delle Regioni ha festeggiato il 25° Anniversario della sua costituzione con una serata, il 4 dicembre 2019, alla quale è stata invitata anche la rappresentanza della Valle d’Aosta.

Per l’evento, che ha accolto più di 600 invitati, il Comitato ha selezionato 14 Regioni che hanno contribuito ad animare la serata, promuovendo le proprie ricchezze gastronomiche e culturali. La Valle d’Aosta, tramite il suo  Ufficio di rappresentanza a Bruxelles dell’Assessorato affari europei, politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti e in collaborazione con l’Assessorato al turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali, ha partecipato al ricevimento anche coinvolgendo lo chef Agostino Buillas, accompagnato nell’occasione da due studenti dell’Istituto professionale regionale alberghiero di Châtillon: i giovani Mattia Chasseur e Nicolò Tamiozzo, che lo hanno aiutato a preparare e a servire specialità a base di prodotti valdostani.

Lo chef ha proposto tre finger food: un wafer di Fontina Dop; un maki di miassa con burro di latteria, Jambon de Bosses Dop e confettura di rosa canina; una mousse di Lard d’Arnad Dop con miele millefiori, castagne e croccante di pan ner. Il tutto accompagnato da un’eccellente selezione di vini valdostani.

Durante il ricevimento sono stati, inoltre, indossati i costumi tradizionali del carnevale storico della Coumba Freida e sono state dunque presenti le coloratissime Landzette. Sono state richiestissime per la realizzazione di selfie condivisi poi sui social.

Videoclip 25° anniversario

25 years young ! Cities & Regions leading for the Future