Cucina Valdostana
Cotoletta alla valdostana
La Cotoletta alla Valdostana è un secondo piatto iconico della tradizione alpina: un tenero scrigno di vitello che racchiude un cuore filante di Fontina DOP e prosciutto cotto. Impanata e dorata nel burro, rappresenta il perfetto connubio tra croccantezza esterna e morbidezza interna, portando in tavola tutto il sapore autentico della Valle d'Aosta.
Ingredienti:
- Costolette di vitello senza osso 4
- Fontina 160 g
- Prosciutto cotto (da affettare non troppo sottile) 100 g
- Uova medie 4
- Pangrattato 200 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Burro chiarificato 250 g

Procedimento:
- Tagliare a fette di mezzo centimetro il prosciutto e la fontina
- Pulire l'osso dalla carne, scalzate la carne dall'osso e aprite a libro con un coltello da carne
- Battete leggermente con il batticarne inumidito (in modo che la carne non si rompa battendola), per ottenere uno spessore di 0,5 cm circa
- Farcite con qualche fetta di fontina
- Aggiungete anche 40 g di prosciutto a fette
- Ripassare nuovamente della fontina (in totale consigliamo circa 25 g a costoletta)
- chiudere e battere leggermente con il batticarne sempre inumidito in precedenza
- Una volta farcite le vostre costolette potete passare alla panatura: sbattete le uova in un piatto molto ampio o in un vassoio, poi versate il pangrattato sempre in un piatto molto ampio o in un vassoio.
- Salate e pepate a piacere la carne da ambo le parti
- Passate la costoletta così farcita prima nelle uova 8 e poi nel pangrattato, assicurandovi di aver panato in maniera uniforme entrambi i lati.
- Dovrete procedere a doppia panatura, quindi nuovamente in uovo e in pangrattato così che le costolette risultino ben sigillate, soprattutto sui bordi. Potete versare il burro chiarificato in una padella antiaderente molto capiente: quando sarà fuso e a temperatura, potete cuocere una costoletta alla volta.
- Fate dorare bene da entrambi i lati, ci vorranno circa 18 minuti totali, poi scolate su carta per fritti. Fate riposare per circa 5 minuti in modo che i succhi si ridistribuiscano. Condite con fiocchi si sale e servite la vostra costoletta alla valdostana, magari con patatine fritte o al forno o verdure saltate.
Un vero trionfo di sapori di montagna! La cotoletta alla valdostana non è una semplice cotoletta, ma un abbraccio goloso: la croccantezza della panatura dorata nel burro si sposa divinamente con la cremosità della Fontina, creando un contrasto irresistibile