Come funziona il Programma

L'Iter di approvazione

Come le altre Regioni italiane, la Valle d’Aosta ha redatto il suo Programma di sviluppo rurale 2014/2020 sulla  base dei regolamenti europei che hanno definito le regole comuni a tutti i Fondi strutturali e di investimento e al fondo specifico per lo sviluppo rurale (FEASR), con l’obiettivo di rispondere alle necessità del territorio valdostano.

La redazione del testo ha seguito un iter lungo e strutturato, che ha coinvolto anche il Partenariato socio-economico e ambientale, ovvero le organizzazioni, le istituzioni e i soggetti più rappresentativi del territorio, per garantire la più ampia condivisione dei contenuti.

Una prima stesura del Programma è stata sottoposta all’analisi del Consiglio regionale che l’ha approvata nel luglio del 2014. Il testo è stato successivamente notificato alla Commissione europea, con la quale si è aperta un’ampia negoziazione, ed è stato poi rivisto ed integrato a seguito degli scambi con le competenti Direzioni generali della Commissione, che l’ha definitivamente approvato l’11 novembre 2015, con Decisione C(2015) 7885 final.

Il PSR non è un documento definitivo, bensì revisionabile nel tempo, per recepire gli aggiornamenti che possono emergere nel corso della sua applicazione. Qui trovi l’ultima versione del Programma, aggiornata a gennaio 2024.

Comitato di sorveglianza

L’Unione Europea ha stabilito che, per ogni programma cofinanziato dai fondi strutturali e d'investimento europei, fosse istituito un Comitato di sorveglianza, che ne monitorasse l’attuazione. Tale organismo, oltre che dalle autorità pubbliche competenti, è composto dalle parti economiche, sociali e ambientali e da rappresentanti della società civile e si è riunito almeno una volta all’anno, per esaminare tutti gli aspetti che hanno inciso sui risultati del programma. Il Comitato di sorveglianza del PSR 2014/20 della Valle d'Aosta si è insediato il 25 febbraio 2016. Il 20 febbraio 2023 è stato istituito il Comitato di monitoraggio del Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale del Piano strategico della PAC 2023/27, nato sulla base del Comitato di sorveglianza del PSR 14/22, di cui ha aggiornato le competenze e ampliato la composizione.

Sistema di gestione e controllo

Il Sistema di gestione e controllo (Si.Ge.Co.) è un documento che descrive l’assetto organizzativo di tutte le strutture e gli enti regionali a vario titolo coinvolti nella gestione del PSR così come le procedure amministrative per la raccolta, l’istruttoria e il pagamento delle domande.

Qui trovate l’ultima versione del Manuale delle procedure del Si.Ge.Co..

Qui di seguire sono pubblicati i principali documenti sul Programma.