Vai al contenuto principale

La ValléE d'Aoste eT l'Europe

Logo Europa

Cos'è e cosa offre

Cos'è

Il PSR è lo strumento di programmazione comunitaria a sostegno dei settori agricolo e forestale attuato in Valle d’Aosta nel periodo dal 2014 al 2020 e poi esteso fino al 2022. Le risorse messe a disposizione per i 9 anni sono state pari a 176,82 milioni di euro. A questa dotazione, è stata aggiunta la quota NextGenerationEU di 5,4 milioni di euro, interamente finanziata dall’Europa sempre attraverso il fondo FEASR.

Cosa offre

Il PSR si compone di 17 misure, declinate in interventi, suddivise in misure a investimento o strutturali, misure a superficie e per il benessere animale e l’approccio Leader a favore dello sviluppo locale. Misure e interventi rappresentano le tipologie di sostegno offerte dal Programma e vengono attivati attraverso la pubblicazione di bandi, ai quali possono accedere gli imprenditori agricoli e forestali interessati.
Gli aiuti previsti dal PSR 14/22 saranno erogati fino alla scadenza del 31 dicembre 2025.

Le misure

Le misure del Programma comprendono misure a investimento o strutturali, misure a capo o a superficie e misure afferenti all'approccio Leader.

Misure a investimento o strutturali

Le misure strutturali hanno l’obiettivo di supportare gli investimenti materiali e immateriali per lo sviluppo delle imprese agricole, forestali, agrituristiche e di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Comprendono le azioni di formazione, la promozione dei prodotti di qualità, gli investimenti, l’insediamento dei giovani in agricoltura, il sostegno alle attività agrituristiche, il recupero dei fabbricati in alpeggio, la cooperazione e gli interventi nel settore forestale. In questa categoria di misure, rientra anche quella a favore dello sviluppo della banda ultra larga nelle aree rurali marginali.

Gli aiuti sono erogati attraverso l’approvazione dei progetti presentati dagli agricoltori o da altri soggetti pubblici o privati.

Misure a superficie e per il benessere degli animali (o a capo)

Rientrano in questa tipologia gli interventi che sostengono gli agricoltori che adottano pratiche sostenibili e di tutela dell’ambiente così come azioni di conservazione della biodiversità animale e vegetale. Si tratta di aiuti destinati a compensare i costi supplementari o i mancati guadagni per chi ha volontariamente adottato pratiche che favoriscono la conservazione del patrimonio agricolo e che garantiscono la riduzione dell’utilizzo di sostanze chimiche.

Per le misure a superficie, il premio viene erogato sulla base della superficie interessata, mentre per le misure per il benessere degli animali il premio è erogato in base al numero dei capi oggetto di impegno.

Approccio LEADER

Le risorse finanziarie previste dalla Misura 19, denominata Sostegno allo sviluppo locale LEADER, sono destinate allo sviluppo locale di tipo partecipativo, attuato tramite il Gruppo di Azione Locale (GAL) Valle d’Aosta.

Il GAL Valle d’Aosta è un’associazione senza fini di lucro, formata da 73 Comuni (ovvero tutti i Comuni della regione ad eccezione di Aosta), da otto Associazioni di categoria (ADAVA, Coldiretti, AREV, VIVAL, Fédération des Coopératives valdôtaines, CNA, Confcommercio e Confindustria), dalla Chambre Valdôtaine, dal Celva e dall’Ente Parco Gran Paradiso. L'obiettivo del GAL è attuare la Strategia di sviluppo locale "Une Vallée d’Aoste à soutenir et découvrir en réseau", un progetto di valorizzazione del territorio incentrato sul turismo rurale sostenibile come settore in grado di trainare verso lo sviluppo le aree marginali del territorio, che hanno atout e caratteristiche uniche, e per garantire loro i servizi e una buona qualità di vita.

In quest’ottica, il GAL pubblica periodicamente dei bandi per finanziare progetti finalizzati al turismo sostenibile, che possono essere presentati da soggetti privati o pubblici.

Per ogni informazione sull'attività del GAL Valle d'Aosta e per consultare i bandi pubblicati, visita il sito  dedicato. 

GAL Valle d'Aosta

I bandi

Cliccando i pulsanti qui in basso è possibile visionare i bandi aperti e l'archivio dei bandi chiusi.

Bandi aperti
Archivio bandi