Il PSR è lo strumento di programmazione comunitaria a sostegno dei settori agricolo e forestale attuato in Valle d’Aosta nel periodo dal 2014 al 2020 e poi esteso fino al 2022. Le risorse messe a disposizione per i 9 anni sono state pari a 176,82 milioni di euro. A questa dotazione, è stata aggiunta la quota NextGenerationEU di 5,4 milioni di euro, interamente finanziata dall’Europa sempre attraverso il fondo FEASR.
Il PSR si compone di 17 misure, declinate in interventi, suddivise in misure a investimento o strutturali, misure a superficie e per il benessere animale e l’approccio Leader a favore dello sviluppo locale. Misure e interventi rappresentano le tipologie di sostegno offerte dal Programma e vengono attivati attraverso la pubblicazione di bandi, ai quali possono accedere gli imprenditori agricoli e forestali interessati.
Gli aiuti previsti dal PSR 14/22 saranno erogati fino alla scadenza del 31 dicembre 2025.
Le misure del Programma comprendono misure a investimento o strutturali, misure a capo o a superficie e misure afferenti all'approccio Leader.
Le misure strutturali hanno l’obiettivo di supportare gli investimenti materiali e immateriali per lo sviluppo delle imprese agricole, forestali, agrituristiche e di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Comprendono le azioni di formazione, la promozione dei prodotti di qualità, gli investimenti, l’insediamento dei giovani in agricoltura, il sostegno alle attività agrituristiche, il recupero dei fabbricati in alpeggio, la cooperazione e gli interventi nel settore forestale. In questa categoria di misure, rientra anche quella a favore dello sviluppo della banda ultra larga nelle aree rurali marginali.
Gli aiuti sono erogati attraverso l’approvazione dei progetti presentati dagli agricoltori o da altri soggetti pubblici o privati.
Misura 1 – Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione
Intervento 1.1 - Sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze. Prevede sostegni agli enti di formazione accreditati per l’organizzazione di corsi di formazione destinati agli addetti dei settori agricolo e alimentare della regione, agli operatori nella gestione del territorio e alle PMI attive in ambito rurale.
Intervento 1.2 - Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione. Promuove interventi dimostrativi e informativi, quali seminari, workshop e focus group, organizzati da enti di formazione accreditati e non e da prestatori di servizi di trasferimento di conoscenze, destinati agli addetti dei settori agricolo e alimentare della regione, agli operatori nella gestione del territorio e alle PMI attive in ambito rurale.
Misura 3 – Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari
Intervento 3.1 - Sostegno alla nuova adesione a regimi di qualità. Sono concessi contributi per la copertura dei costi di certificazione e di eventuali analisi previste per l’adesione di nuovi operatori ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari riconosciuti a livello comunitario (DOP, DOC, prodotti da agricoltura biologica, Sistemi di Qualità Nazionale). Beneficiari sono le associazioni di agricoltori.
Intervento 3.2 - Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno. Contribuisce a migliorare la conoscenza dei prodotti tutelati dai regimi di qualità riconosciuti a livello comunitario o nazionale, sostenendo varie tipologie di iniziative di informazione e promozione. Possono accedere ai contributi le associazioni di produttori che siano coinvolte attivamente in uno o più di tali regimi di qualità.
Misura 4 – Investimenti in immobilizzazioni materiali
Intervento 4.1.1 - Sostegno a investimenti nelle aziende agricole. Incentiva gli investimenti destinati a migliorare le prestazioni e la sostenibilità delle aziende agricole, come l’acquisto o costruzione di fabbricati rurali, l’acquisto di macchine e attrezzi agricoli, la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica e termica, il miglioramento della viabilità rurale, la sistemazione di terreni agrari, canali irrigui o acquedotti rurali.
Intervento 4.1.2 - Sostegno a investimenti nelle aziende agricole - Giovani agricoltori. Prevede il supporto agli investimenti nelle aziende agricole per i giovani agricoltori, in maniera integrata all’intervento 6.1.1 “Aiuto all’avviamento d’impresa per i giovani agricoltori”, incentivando lo sviluppo o la nuova costituzione di aziende agricole, nonché, laddove necessario, agevolandone l’adeguamento alle normative comunitarie obbligatorie.
Intervento 4.2 - Sostegno a investimenti a favore della trasformazione, commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli. Incentiva gli investimenti che riguardano la trasformazione, la commercializzazione e lo sviluppo di prodotti agricoli, quali l’acquisto o la costruzione di fabbricati, l’acquisto di impianti, arredi e attrezzature, la realizzazione di impianti per la produzione, nei limiti dell’autoconsumo, di energia elettrica o termica.
Intervento 4.4 - Sostegno a investimenti non produttivi connessi all'adempimento degli obiettivi agro-climatico-ambientali. Prevede aiuti per investimenti non produttivi connessi all’adempimento degli obiettivi agro-climatico-ambientali, ovvero gli interventi di ricostruzione dei tradizionali muretti a secco.
Misura 6 – Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese
Intervento 6.1 - Aiuti all'avviamento di imprese per i giovani agricoltori. Prevede l’erogazione di un aiuto funzionale al primo insediamento di giovani agricoltori, denominato “premio di primo insediamento”, nell’intento di favorirne l’accesso nel settore agricolo e incentivare il ricambio generazionale. Il sostegno è orientato ai giovani agricoltori con progetti imprenditoriali competitivi, innovativi e che dimostrino una forte capacità di stare sul mercato, privilegiando le aziende che si insediano in un contesto socio-territoriale marginale.
Intervento 6.4.1 - Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra agricole. Si pone l’obiettivo di favorire la multifunzionalità delle aziende agricole, tramite il sostegno alla creazione e allo sviluppo dell’offerta agrituristica e delle fattorie didattiche.
Misura 7 – Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali
Intervento 7.3 - Sostegno per l'installazione, il miglioramento e l'espansione di infrastrutture a banda larga e di infrastrutture passive per la banda larga, nonché la fornitura di accesso alla banda larga e ai servizi di pubblica amministrazione online. E' finalizzato alla riduzione del divario digitale delle aree rurali, attraverso lo sviluppo della banda ultra larga, attuato sia con la posa di fibra ottica sia con collegamenti wireless. Sono interessati tutti i Comuni della Valle d’Aosta, ad eccezione di Aosta e dei Comuni già completamente serviti da banda ultra larga. Beneficiario dell’intervento è il Ministero dello sviluppo economico.
Intervento 7.6 - Sostegno per studi/investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico, compresi gli aspetti socioeconomici di tali attività, nonché azioni di sensibilizzazione in materia di ambiente. Prevede incentivi per il mantenimento, il restauro e la riqualificazione degli alpeggi, tenendo conto della loro funzione economico-sociale e di quella paesistico-ambientale.
Misura 8 – Investimenti nello sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della redditività delle foreste
Intervento 8.5.1 - Sostegno agli investimenti destinati ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali. Supporta l’esecuzione di tagli selvicolturali destinati ad accrescere la resilienza ed il pregio ambientale del bosco, il miglioramento della rete di accesso e gli interventi di protezione degli habitat e della biodiversità.
Intervento 8.6 - Sostegno agli investimenti in tecnologie silvicole e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste. Intende incrementare il potenziale forestale e accrescere il valore aggiunto dei suoi prodotti attraverso il sostegno alle microimprese e PMI del settore forestale, per investimenti in tecnologie silvicole e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste.
Misura 16 – Cooperazione
Intervento 16.6 - Sostegno alla cooperazione di filiera per l'approvigionamento sostenibile di biomasse da utilizzare nella produzione di alimenti e di energia nei processi industriali. Promuove la cooperazione di filiera, sia orizzontale sia verticale, per l’approvvigionamento sostenibile di biomasse da utilizzare nella produzione di alimenti e di energia e nei processi industriali.
Misura 21 - Sostegno temporaneo eccezionale a favore di agricoltori e PMI particolarmente colpiti dalla crisi di COVID-19
Intervento 21.1 - Sostegno temporaneo eccezionale a favore di agricoltori e PMI particolarmente colpiti dalla crisi di COVID-19. E' un sostegno fortettario destinato agli agriturismi e alle fattorie didattiche, settori duramente colpiti dalla crisi dovuta al diffondersi della pandemia
Misura 22 - Sostegno temporaneo a favore di agricoltori e PMI colpiti dalle conseguenze dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia
Rientrano in questa tipologia gli interventi che sostengono gli agricoltori che adottano pratiche sostenibili e di tutela dell’ambiente così come azioni di conservazione della biodiversità animale e vegetale. Si tratta di aiuti destinati a compensare i costi supplementari o i mancati guadagni per chi ha volontariamente adottato pratiche che favoriscono la conservazione del patrimonio agricolo e che garantiscono la riduzione dell’utilizzo di sostanze chimiche.
Per le misure a superficie, il premio viene erogato sulla base della superficie interessata, mentre per le misure per il benessere degli animali il premio è erogato in base al numero dei capi oggetto di impegno.
Misura 10 – Pagamenti agro-climatico-ambientali
Premio annuale per superfici gestite nel rispetto dei seguenti impegni agro-climatico-ambientali: riduzione del carico animale; obbligo di fertilizzazione organica e divieto di fertilizzazioni chimiche sui prati di fondovalle ed i pascoli d’alpeggio; sostegno ai metodi di lotta integrata; salvaguardia delle razze in via di estinzione e tutela delle varietà vegetali autoctone a rischio di erosione genetica.
Misura 11 – Agricoltura biologica
Sostegno concesso, per ettaro di superficie agricola, agli agricoltori che si impegnano volontariamente ad adottare i metodi e le pratiche di produzione biologica ai sensi del regolamento (CE) n. 834/2007.
Misura 12 – Indennità Natura 2000 e indennità connesse alla direttiva quadro sulle acque
Indennità che compensa gli agricoltori per i costi aggiuntivi e il mancato guadagno connessi agli obblighi e ai divieti discendenti dall’applicazione delle suddette misure obbligatorie di conservazione.
Misura 13 – Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici
Indennità a superficie a sostegno degli agricoltori delle zone montane, caratterizzate da costi di produzione più elevati in ragione delle limitazioni connesse all’altitudine e alla pendenza, aggravate dalle condizioni di estrema parcellizzazione fondiaria e dalle piccole dimensioni delle aziende agricole.
Misura 14 – Benessere degli animali
Compensazione dei costi aggiuntivi e del mancato guadagno derivanti dagli impegni assunti volontariamente dagli agricoltori per seguire pratiche e standard di benessere animale più elevati rispetto ai requisiti minimi obbligatori previsti dalla normativa vigente.
Le risorse finanziarie previste dalla Misura 19, denominata Sostegno allo sviluppo locale LEADER, sono destinate allo sviluppo locale di tipo partecipativo, attuato tramite il Gruppo di Azione Locale (GAL) Valle d’Aosta.
Il GAL Valle d’Aosta è un’associazione senza fini di lucro, formata da 73 Comuni (ovvero tutti i Comuni della regione ad eccezione di Aosta), da otto Associazioni di categoria (ADAVA, Coldiretti, AREV, VIVAL, Fédération des Coopératives valdôtaines, CNA, Confcommercio e Confindustria), dalla Chambre Valdôtaine, dal Celva e dall’Ente Parco Gran Paradiso. L'obiettivo del GAL è attuare la Strategia di sviluppo locale "Une Vallée d’Aoste à soutenir et découvrir en réseau", un progetto di valorizzazione del territorio incentrato sul turismo rurale sostenibile come settore in grado di trainare verso lo sviluppo le aree marginali del territorio, che hanno atout e caratteristiche uniche, e per garantire loro i servizi e una buona qualità di vita.
In quest’ottica, il GAL pubblica periodicamente dei bandi per finanziare progetti finalizzati al turismo sostenibile, che possono essere presentati da soggetti privati o pubblici.
Per ogni informazione sull'attività del GAL Valle d'Aosta e per consultare i bandi pubblicati, visita il sito dedicato.
GAL Valle d'AostaCliccando i pulsanti qui in basso è possibile visionare i bandi aperti e l'archivio dei bandi chiusi.
Bandi aperti Archivio bandi