La Valle d’Aosta a Bruxelles

la Regione è stata invitata al 9° Forum sulla coesione

Cos’è il forum sulla coesione

L’11 e 12 aprile 2024 si è svolto a Bruxelles il 9° Forum sulla coesione che rappresenta "un’opportunità unica per le parti interessate di riflettere sull’importante ruolo svolto dalla politica di coesione nel migliorare il benessere di tutte le persone che vivono in Europa. In un momento di importanti sviluppi climatici, tecnologici, demografici e geopolitici, la politica di coesione dell’UE deve evolversi per raggiungere l’ambizioso obiettivo di rendere le regioni europee più resilienti, competitive e inclusive, abbracciando la transizione verde e digitale e migliorando le opportunità per tutti i cittadini europei." (Fonte: https://ec.europa.eu/regional_policy/whats-new/conferences/9th-cohesion-forum_en?etrans=it)

Chi partecipa

Al 9° Forum sulla coesione hanno partecipato circa 1000 rappresentanti di istituzioni dell’UE, autorità nazionali, regionali e locali di tutti gli Stati membri, le parti sociali ed economiche, organizzazioni non governative, il mondo accademico e molti altri collegati da remoto.

Barbara Fontana, AdG FESR Valle d'Aosta, intervistata da ANSA

Tra i presenti, al Forum sulla coesione a Bruxelles (#CohesionForum), anche dott.ssa Barbara Fontana, Dirigente della Struttura Programmi per lo sviluppo regionale e Autorità di Gestione del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) della Valle d’Aosta. Di seguito, due video estratti dall'intervista che la Dirigente regionale Fontana ha rilasciato all’agenzia di informazione ANSA “Europa”: