Un'identità digitale è un mezzo per riconoscere elettronicamente un individuo, al pari della carta d'identità materialmente in possesso del cittadino. Le identità digitali sono legalmente valide per gli accessi ai servizi online delle pubbliche amministrazioni.
Per accedere ai servizi digitali resi dall’amministrazione pubblica, dal 1° ottobre 2021 si possono utilizzare solo le identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) e TS-CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
L’identità digitale diventa quindi l’unico sistema di identificazione in vigore, come stabilito dal Decreto Legge “semplificazione e innovazione digitale”, convertito nella legge n. 120/2020.
Coloro i quali si devono ancora dotare delle credenziali SPID possono rivolgersi agli Identity provider abilitati, reperibili sul sito www.spid.gov.it; per CIE possono trovare le informazioni sul sito www.cartaidentita.interno.gov.it e per l’attivazione di TS-CNS è sufficiente rivolgersi agli sportelli sul territorio, consultabili dalla pagina TS-CNS - Carta Nazionale dei Servizi del sito regionale.
Per informazioni aggiuntive e di supporto sono disponibili in Valle d’Aosta, il contact center che risponde al numero verde 800.61.00.61 o all’indirizzo mail infoservizi@regione.vda.it (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18 e sabato dalle ore 8 alle ore 12.) e il Punto Digitale Facile - servizio a cura del Dipartimento Innovazione e Agenda Digitale.