CRISI MONDIALE PRODUZIONE MICROCHIP
Tessera sanitaria – Estensione certificato di autenticazione per TS-CNS
09/06/2022
A partire dal 1 giugno, la Tessera Sanitaria potrà essere emessa nella versione TS-CNS (Carta Nazionale dei Servizi) che comprende il microchip o in alternativa nella versione TS semplice senza il componente elettronico.
Coloro che riceveranno la nuova Tessera Sanitaria senza la componente Carta Nazionale dei Servizi (CNS) potranno continuare ad utilizzare fino al 31 dicembre 2023 la precedente TSCNS con microchip anche se riporta sul fronte una data di validità già scaduta.
Questo permette ai cittadini di continuare ad usufruire dei servizi digitali sui portali istituzionali della Pubblica Amministrazione per i quali è previsto l’accesso tramite questa funzione.
A tal fine, tutti i cittadini in possesso dei codici PIN/PUK di una TS-CNS con scadenza prorogata al 31 dicembre 2023, ai sensi dell’art. 1 comma 1 del D.M. 9 giugno 2022, che aggiunge il comma 2-ter all’art. 1 del D.M. 11 marzo 2004, potranno estendere la durata del certificato fino al 31 dicembre 2023 seguendo le istruzioni presenti sul portale del Sistema Tessera Sanitaria.
La Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi (TS/CNS) è uno strumento strettamente personale e rappresenta l'evoluzione "tecnologica" della Tessera Sanitaria (TS) in quanto oltre ai servizi sanitari normalmente offerti dalla tessera sanitaria nazionale permette l'accesso ai servizi in rete messi a disposizione dalla Regione e dalle Pubbliche Amministrazioni locali e nazionali in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy.
La TS-CNS deve essere conservata con cura ed esibita per tutte le prestazioni richieste al Servizio sanitario regionale - in farmacia, dal medico curante, presso gli sportelli Asl - o nel caso ci si debba recare all'estero.
L'elemento innovativo della carta è la presenza di un microchip che consente di identificare in rete il titolare in modo sicuro e nel pieno rispetto della privacy.
La Carta è gratuita e recapitata direttamente a casa a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale in Valle d'Aosta.
La TS/CNS è immediatamente utilizzabile, senza nessuna procedura di attivazione come:
e dopo la sua attivazione presso uno dei numerosi sportelli presenti sul territorio regionale come:
Attraverso un apposito servizio è possibile attivare, in autonomia, la nuova Tessera Sanitaria / Carta Nazionale dei Servizi ricevuta in sostituzione della TS/CNS in scadenza.
Il servizio è utilizzabile dai titolari delle TS/CNS già attivate, semplicemente autenticandosi sul portale www.sistemats.it prima della scadenza della vecchia e seguendo le indicazioni fornite dal servizio.
L'attivazione della Carta consiste nella consegna dei codici personali che dovranno essere conservati con cura e con la massima riservatezza:
I codici di accesso sono strettamente personali, rilasciati esclusivamente al titolare o a soggetto da questi delegato e consentono l'utilizzo della tessera nel rispetto di quanto previsto dal codice della privacy.
Per attivare la Nuova Carte Vallée è necessario recarsi personalmente presso uno degli sportelli abilitati, muniti di:
E’ possibile altresì attivare le TS/CNS nei seguenti casi:
Una volta attivata la TS/CNS e ottenuto il codice personale (PIN), è necessario:
Per installare e iniziare a utilizzare la carta, è sufficiente seguire le indicazioni riportate nel manuale di configurazione specifico per il sistema operativo presente sul proprio pc, nel quale è anche indicato come poter modificare/sbloccare i propri codici personali (PIN, PUK).