TS-CNS - Carta Nazionale dei Servizi

La Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi (TS/CNS) è uno strumento strettamente personale e rappresenta l'evoluzione "tecnologica" della Tessera Sanitaria (TS) in quanto oltre ai servizi sanitari normalmente offerti dalla tessera sanitaria nazionale permette l'accesso ai servizi in rete messi a disposizione dalla Regione e dalle Pubbliche Amministrazioni locali e nazionali in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy.

La TS-CNS deve essere conservata con cura ed esibita per tutte le prestazioni richieste al Servizio sanitario regionale - in farmacia, dal medico curante, presso gli sportelli Asl - o nel caso ci si debba recare all'estero.

L'elemento innovativo della carta è la presenza di un microchip che consente di identificare in rete il titolare in modo sicuro e nel pieno rispetto della privacy.

La Carta è gratuita e recapitata direttamente a casa a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale in Valle d'Aosta.

Immagine fronte e retro della Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi

Finalità

La TS/CNS è immediatamente utilizzabile, senza nessuna procedura di attivazione come:

• Tessera Sanitaria per il riconoscimento degli assistiti quando accedono alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale;
  • Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) che garantisce l'assistenza sanitaria durante i periodi di soggiorno temporaneo nei paesi dell'Unione europea, in Svizzera e nei paesi dello Spazio economico europeo (See) Norvegia, Islanda e Lichtenstein, secondo le normative dei singoli paesi;
  • Tesserino del Codice Fiscale attribuito dall’Agenzia delle Entrate.

e dopo la sua attivazione presso uno dei numerosi sportelli presenti sul territorio regionale come:

• Carta nazionale dei servizi, che rappresenta la “chiave elettronica” che consente l’accesso in modo sicuro e personalizzato ai servizi in rete messi a disposizione dalla Regione e dalle Pubbliche Amministrazioni locali e nazionali.

Attivazione TS/CNS in scadenza

Attraverso un apposito servizio è possibile attivare, in autonomia, la nuova Tessera Sanitaria / Carta Nazionale dei Servizi ricevuta in sostituzione della TS/CNS in scadenza.

Il servizio è utilizzabile dai titolari delle TS/CNS già attivate, semplicemente autenticandosi sul portale www.sistemats.it prima della scadenza della vecchia e seguendo le indicazioni fornite dal servizio.

Prima Attivazione

L'attivazione della Carta consiste nella consegna dei codici personali che dovranno essere conservati con cura e con la massima riservatezza:

• Il codice PIN è associato all'identità digitale presente sul microchip della tessera e consente al titolare il riconoscimento in rete e quindi la possibilità di accedere in modo sicuro e protetto ai servizi on-line messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione.
  • Il codice PUK è necessario per modificare il PIN assegnato o sbloccare la carta in caso di tripla digitazione errata del PIN.
  • Il CIP è un codice trattato specificamente solo da alcune regione e non ha quindi valenza nazionale. L’argomento è descritto nei manuali operativi delle singole regioni che lo utilizzano.

I codici di accesso sono strettamente personali, rilasciati esclusivamente al titolare o a soggetto da questi delegato e consentono l'utilizzo della tessera nel rispetto di quanto previsto dal codice della privacy.

Per attivare la Nuova Carte Vallée è necessario recarsi personalmente presso uno degli sportelli abilitati, muniti di:

• Documento di identità
  • Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi
  • indirizzo e-mail valido

E’ possibile altresì attivare le TS/CNS nei seguenti casi:

Utilizzare la TS/CNS

Una volta attivata la TS/CNS e ottenuto il codice personale (PIN), è necessario:

• avere un lettore di smart card che consente di leggere il microchip della Carta. Per favorire l'utilizzo dei servizi on-line, l'Amministrazione regionale della Valle d'Aosta promuove la distribuzione gratuita di un lettore di smart card per famiglia anagrafica. Per consentirne l'utilizzo bisognerà scaricare ed installare i relativi drivers seguendo le indicazioni presenti nel Manuale di configurazione
  • installare il software di gestione della Carta e configurare il browser.

Per installare e iniziare a utilizzare la carta, è sufficiente seguire le indicazioni riportate nel manuale di configurazione specifico per il sistema operativo presente sul proprio pc, nel quale è anche indicato come poter modificare/sbloccare i propri codici personali (PIN, PUK).