BONUS SOCIALVDA
- In cosa consiste la Misura?
La misura consiste in un contributo una tantum e a fondo perduto a favore dei nuclei familiari residenti in Valle d'Aosta, in possesso di Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), in corso di validità al momento della presentazione della domanda, il cui valore sia inferiore a euro 20.000,00.
- Chi può accedere ai contributi “BONUS SOCIALVDA”?
I contributi sono riservati alle famiglie residenti in un Comune della Valle d’Aosta.
- Quali sono i requisiti per il contributo “BONUS SOCIALVDA”?
Le famiglie, residenti in Valle d’Aosta, devono possedere un valore ISEE in corso di validità alla data di presentazione della domanda pari o inferiore a euro 20.000,00;
Sono previste maggiorazioni percentuali in base al numero dei componenti il nucleo, alle fasce ISEE (sono previste tre fasce: fino a 5.999,99 euro, tra 6.000,00 e 11.999,99 euro e tra 12.000,00 e 20.000,00), alla residenza in un Comune di fascia climatica E o F (la classificazione è prevista dal D.P.R. 26 agosto 1993, n. 412) e alla eventuale presenza di persone con disabilità grave.
- Procedura per fare domanda
La domanda si può compilare unicamente per via telematica, solo da un componente maggiorenne del nucleo familiare residente in Valle d’Aosta o da un suo delegato.
È possibile presentare la domanda a partire dalle ore 14.00 del giorno 18 ottobre 2022 e sino alle 23.59 del giorno 15 novembre 2022.
Per informazioni scrivere a bonussocial@regione.vda.it
Bonus Social VDA
FAQ
Per nucleo familiare ai fini ISEE si considerano le persone appartenenti ad una famiglia come definito dall’articolo 3, comma 1, D.P.C.M. 159/2013 (Riforma ISEE) che fissa la regola generale secondo la quale il nucleo familiare del richiedente è costituito dai soggetti componenti la famiglia anagrafica alla data di presentazione della DSU. I soggetti appartenenti al nucleo familiare del richiedente sono riportati nell’ISEE.
Il codice IBAN da indicare nella domanda di contributo deve essere riferito ad uno o più dei componenti del nucleo familiare.
I dati da inserire nella domanda sono i seguenti: a. DATI DELEGA - Copia dell’atto di delega sottoscritto dal beneficiario e datato prima dell’inoltro della domanda - Fronte documento d’identità o di riconoscimento, in corso di validità, del delegante - Retro documento d’identità o di riconoscimento, in corso di validità, del delegante b. DATI PERSONALI BENEFICIARIO - Codice fiscale, cognome, nome, stato di nascita (se Italia: provincia e comune), data di nascita, nazionalità - IBAN del beneficiario c. RESIDENZA BENEFICIARIO E CONTATTI - Stato, Provincia, Comune, Indirizzo, N° civico - Email, Telefono, Pec (facoltativa) d. CONTATTI PER COMUNICAZIONI - Email - Telefono - Pec (facoltativa)
Si, è possibile delegare una persona maggiorenne esterna al nucleo familiare compilando ed allegando l’apposito modulo di delega debitamente sottoscritto dal delegante e la copia della carta di identità.
Sì, il contributo verrà erogato a tutti i richiedenti aventi diritto. L’importo spettante ai richiedenti sarà determinato al termine della scadenza prevista per la presentazione delle domande sulla base del numero delle stesse e comunicato dopo il 15 novembre, chiusura della presentazione delle domande, all’indirizzo di posta elettronica obbligatoriamente segnalato all’atto della compilazione della domanda.
Il termine ultimo per la presentazione della domanda sono le ore 23.59 del giorno 15 novembre 2022. Si segnala come la domanda presuppone il possesso dell’attestazione ISEE in corso di validità che dovrà dunque già essere in possesso del richiedente al momento della compilazione della domanda.
E’ possibile rinunciare alla domanda di contributo mediante la piattaforma regionale dedicata. La predetta deve essere formulata prima dell’adozione del provvedimento di concessione
La delega, in formato digitale PDF, dovrà essere allegata alla domanda.
Dopo aver cliccato sul pulsante “inoltra domanda”, il richiedente riceverà una email all’indirizzo di posta elettronica obbligatoriamente segnalato all’atto della compilazione della domanda, con l’indicazione del numero di protocollo della sua domanda.
Sì, il contributo è cumulabile con le misure statali previste per le stesse finalità.
L’importo del contributo verrà comunicato dopo la scadenza del termine per la presentazione delle domande fissato al 15 novembre 2022 ed entro il 15 dicembre 2022, mediante posta elettronica all’indirizzo mail obbligatoriamente segnalato all’atto della compilazione della domanda.
Le credenziali ammesse per accedere sono le identità digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Può trovare in che zona climatica ricade il proprio comune al seguente link: https://www.regione.vda.it/energia/requisitienergetici/classificazione_climatica_i.aspx