Voucher per acquisto di prodotti agroalimentari regionali - Anno 2021
Voucher a favore delle imprese per l'acquisto di prodotti agroalimentari regionali nel periodo compreso tra il 1° giugno 2021 e il 22 novembre 2021
In cosa consiste il voucher?
Il voucher è un contributo a fondo perduto, una tantum e non ripetibile, per l’acquisto di prodotti agroalimentari regionali di qualità. In capo al medesimo soggetto (partita IVA) è ammessa la presentazione di una sola domanda di contributo, sia nel caso in cui lo stesso eserciti l’attività, contestualmente, in due o più dei diversi settori economici beneficiari dei contributi previsti, sia nel caso in cui eserciti l’attività in più unità locali nell’ambito del medesimo settore economico.
Chi può beneficiare del voucher?
Possono beneficiare del voucher le imprese aventi sede legale o operativa in Valle d’Aosta che:
- gestiscono esercizi che commerciano alimenti e bevande, con superficie di vendita non superiore a 250 metri quadrati (superficie verificabile dalla licenza d’esercizio);
- svolgono attività di somministrazione di alimenti e bevande, di cui alla legge regionale 3 gennaio 2006, n. 1 (Disciplina delle attività di somministrazione di alimenti e bevande), quali:
- imprese di cui alla legge regionale 24 giugno 2002, n. 8 (Disciplina dei complessi ricettivi all’aperto e norme in materia di turismo itinerante);
- imprese di cui alla legge regionale 29 maggio 1996, n. 11 (Disciplina delle strutture ricettive extralberghiere);
- imprese di cui alla legge regionale 6 luglio 1984, n. 33 (Disciplina della classificazione delle aziende alberghiere);
- imprese agrituristiche di cui alla legge regionale 4 dicembre 2006, n. 29 (Nuova disciplina dell’agriturismo).
Non possono beneficiare del voucher le imprese che gestiscono esercizi commerciali privi di superficie o che commerciano alimenti e bevande esclusivamente on-line.
A quanto ammonta il voucher?
Il contributo minimo è pari a euro 1.000, quello massimo è pari a 10.000 euro, nella misura del 30% della spesa ammissibile, sulla base degli importi autodichiarati nella domanda, comprovabili da idonea documentazione fiscale attestante l’effettuazione, la tracciabilità delle spese e il relativo pagamento tra il 1° giugno 2021 e il 29 ottobre 2021. Il termine è stato prorogato al 22 novembre 2021.
Quali requisiti soggettivi è necessario possedere per presentare la domanda?
Il richiedente deve:
- non ricadere né personalmente né i soggetti di cui all’articolo 85, commi 1 e 2, del d.lgs. 159/2011 (codice antimafia), nelle condizioni ostative di cui all’articolo 67 del medesimo decreto;
- esclusivamente per le imprese costituite in forma di società, non essere destinatario di provvedimenti giudiziari che applicano le sanzioni amministrative di cui all’articolo 9, comma 2, lettera d), del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell'articolo 11 della l. 300/2000);
- di non trovarsi in stato di difficoltà, ai sensi del regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione, del 17 giugno 2014, alla data del 31 dicembre 2019;
- in alternativa a quanto riportato alla lettera c), solo per le micro e piccole imprese, così come definite nell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014, di non essere attualmente soggetta a procedure concorsuali per insolvenza e di non aver ricevuto aiuti per il salvataggio, salvo che al momento della concessione dell’aiuto il prestito sia già stato restituito o la garanzia sia già stata revocata, o aiuti per la ristrutturazione, salvo che al momento della concessione dell’aiuto non siano più soggette al piano di ristrutturazione. Nel caso in cui la micro o piccola impresa sia attualmente soggetta a procedura concorsuale per insolvenza o abbia ricevuto un aiuto al salvataggio o alla ristrutturazione, può accedere al contributo dichiarando la condizione di cui alla lettera c);
Quali sono le spese ammissibili e con quale modalità deve essere sostenuta la spesa?
Sono ammesse a beneficiare dell’agevolazione voucher le spese sostenute per l’acquisto dei prodotti, di seguito meglio specificati, nel periodo compreso tra il 1° giugno 2021 e il 22 novembre 2021, il cui pagamento è stato effettuato con modalità tracciabili di pagamento (bonifico, carta di credito, ecc.).
I conti correnti bancari o postali o altri strumenti di pagamento idonei a garantire la tracciabilità della spesa, utilizzati, anche in via non esclusiva, per il pagamento delle spese ammesse a contributo e per l’accreditamento dell’agevolazione concessa devono essere intestati o cointestati al soggetto beneficiario.
Sono in ogni caso escluse dal voucher le seguenti spese:
- spese sostenute e regolate per contanti ovvero tramite permuta o compensazione;
- spese per l’acquisto di prodotti diversi da quelli elencati all’articolo 1 del presente allegato;
- IVA e ogni altro onere di natura fiscale;
- conferimenti di prodotti da parte dell’azienda agricola all’agriturismo gestito dalla medesima;
- spese per l’acquisto di merce identificata dal medesimo “codice prodotto” che incidono in misura superiore al 70 per cento della spesa complessiva per la quale è richiesto il contributo.
Da quando sarà possibile presentare le domande?
Sarà possibile presentare le domande per il voucher dal 2 agosto 2021 sino alle 23:59 del 22 novembre 2021.
Quali sono i prodotti ammessi al contributo?
Possono beneficiare dell’agevolazione i seguenti prodotti:
- le materie prime agricole, prodotte da aziende agricole regionali;
- i prodotti afferenti a regimi di qualità, quali prodotti DOP (Denominazione di Origine Protetta), IG (Indicazione Geografica) e PAT (Prodotti Agricoli Tradizionali);
- i Vini DOC e da tavola;
- i prodotti trasformati ottenuti in prevalenza con le materie prime di cui al punto 1.
Si fa presente che l’elenco delle materie prime e dei prodotti di qualità non fa riferimento a produttori specifici, mentre per redigere l’elenco dei vini “da tavola” e dei prodotti trasformati diversi dai quelli afferenti a regimi di qualità è stato richiesto ai produttori di compilare specifiche schede. I due elenchi “vini da tavola” e “Prodotti trasformati” saranno aggiornati periodicamente a seguito delle richieste dei produttori di inserimento dei propri prodotti.
L’inserimento di nuovi prodotti da parte delle aziende produttrici è possibile attraverso il seguente link: http://newsondaggi.regione.vda.it/index.php/153176?lang=it.
Per informazioni scrivere a misure_covid_agricoltura@regione.vda.it o telefonare al contact center 800 006 300
Di seguito si riportano gli elenchi dei prodotti ammissibili:
Vai alla misura art. 12
Misure COVID19 - 2021