Voucher per acquisto di prodotti agroalimentari regionali - Anno 2022
Voucher a favore delle imprese per l'acquisto di prodotti agroalimentari regionali nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 1° giugno 2022
Voucher a favore delle imprese per l'acquisto di prodotti agroalimentari regionali nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 1° giugno 2022
Il voucher è un contributo a fondo perduto per l’acquisto di prodotti agroalimentari regionali di qualità. In capo al medesimo soggetto (partita IVA) è ammessa la presentazione di una sola domanda di contributo, sia nel caso in cui lo stesso eserciti l’attività, contestualmente, in due o più dei diversi settori economici beneficiari dei contributi previsti, sia nel caso in cui eserciti l’attività in più unità locali nell’ambito del medesimo settore economico.
Possono beneficiare del voucher le seguenti imprese aventi sede legale o operativa in Valle d’Aosta, attive alla data di presentazione della domanda:
Non possono beneficiare del voucher le imprese che gestiscono esercizi commerciali privi di superficie o che commerciano alimenti e bevande esclusivamente on-line.
Il contributo minimo è pari a 500 euro, quello massimo è pari a 10.000 euro, nella misura del 30% della spesa ammissibile, sulla base degli importi autodichiarati nella domanda, comprovabili da idonea documentazione fiscale attestante l’effettuazione, la tracciabilità delle spese e il relativo pagamento tra il 1° gennaio 2022 e il 1° giugno 2022.
La domanda può essere presentata:
Il richiedente, o il suo delegato, è tenuto ad attestare:
Sono ammesse a beneficiare dell’agevolazione voucher le spese sostenute per l’acquisto dei prodotti nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 1° giugno 2022, il cui pagamento è stato effettuato con modalità tracciabili (bonifico, carta di credito, ecc.)
I prodotti possono essere acquistati direttamente dai produttori regionali, dai grossisti o dai rivenditori al dettaglio dei medesimi. Nel caso in cui gli acquisti non siano effettuati direttamente dai produttori, la fattura deve riportare indicazioni tali da consentire l’identificazione puntuale del prodotto, in particolar modo per quanto concerne l’origine locale, nel caso di acquisto di materie prime agricole o di prodotti trasformati ottenuti prevalentemente con materie prime agricole locali In mancanza, i prodotti acquistati potranno essere esclusi dalla concessione del contributo.
I conti correnti bancari o postali o altri strumenti di pagamento idonei a garantire la tracciabilità della spesa, utilizzati, anche in via non esclusiva, per il pagamento delle spese ammesse a contributo e per l’accreditamento dell’agevolazione concessa devono essere intestati o cointestati al soggetto beneficiario.
Sono in ogni caso escluse dai contributi di cui all’articolo 26 della legge le seguenti spese:
Sarà possibile presentare la domanda per il voucher dal 1° aprile 2022 sino alle ore 23:59 del 1° giugno 2022.
Possono beneficiare dell’agevolazione i seguenti prodotti:
L’elenco delle materie prime e dei prodotti di qualità non fa riferimento a produttori specifici, mentre per redigere l’elenco dei vini da tavola e dei prodotti trasformati diversi da quelli afferenti ai regimi di qualità è richiesto ai produttori di compilare specifiche schede. I due elenchi “Vini da tavola” e “Prodotti trasformati” saranno aggiornati periodicamente a seguito delle richieste dei produttori di inserimento dei propri prodotti.
L’inserimento di nuovi prodotti da parte delle aziende produttrici è possibile attraverso la compilazione della scheda di iscrizione reperibile al seguente link: http://newsondaggi.regione.vda.it/index.php/986964?lang=it
Per informazioni scrivere alla casella di posta elettronica misure_covid_agricoltura@regione.vda.it o telefonare al numero verde 800 006 300 (tasto 1) attivo dal lunedì al venerdì (non festivi), dalle ore 8.00 alle ore 17.30.
Di seguito si riportano gli elenchi dei prodotti ammissibili.
Link domanda voucher prodotti agroalimentari art. 26Documento pdf (94Kb)
Documento pdf (190Kb)
Documento pdf (113Kb)
Documento pdf (85Kb)
Documento pdf (115Kb)