Indennità per lavoratori dipendenti senza più NASpI

Indennità regionale per i lavoratori dipendenti che hanno terminato la NASpI nel periodo compreso tra il 1/06/2020 e il 31/03/2021

In cosa consiste la Misura?

La misura consiste in un’indennità forfettaria erogata ai lavoratori dipendenti che abbiano cessato di beneficiare della NASpI nel periodo compreso tra il 1° giugno 2020 e il 31 marzo 2021.

Chi può beneficiare dell’Indennità?

Possono beneficiare della misura i lavoratori che, per tutto il periodo compreso tra la data di cessazione della NASpI e il 31 marzo 2021, risultino:

• residenti in Valle d’Aosta

• non titolari di contratto di lavoro subordinato, con esclusione del contratto di lavoro a tempo determinato della durata non superiore a quarantacinque giorni e del contratto di lavoro intermittente, sia a tempo determinato che indeterminato

• non titolari di pensione diretta

e che, alla data di presentazione della domanda, non siano beneficiari del Reddito di Cittadinanza.

A quanto ammonta l’indennità?

L’indennità è concessa in misura pari a euro 1.000.

Questa indennità può essere cumulata con altre misure regionali o nazionali?

L’indennità è cumulabile con le misure nazionali e/o regionali, ma non è cumulabile con le indennità previste dalla legge regionale 3/2021 (Misure a sostegno dei lavoratori dipendenti a tempo determinato, anche stagionali, che hanno cessato di beneficiare della NASpI).

Come richiedere l'indennità?

L’amministrazione regionale sta predisponendo la piattaforma web per l’acquisizione delle domande.

L’accesso a tale piattaforma sarà consentito solamente con le identità digitali SPID, CNS e CIE. Non sono più valide le credenziali richieste nell’anno 2020. Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata alle “istruzioni per l’accesso.

E’ possibile presentare la domanda anche tramite i Patronati oppure delegando una persona di fiducia.

È possibile fare domanda a partire dal 5 luglio 2021, alle ore 14.00, sulla piattaforma “Misure Covid-19”.

Per informazioni scrivere a misurecovidlavoratori@regione.vda.it  o telefonare al contact center 800 006 300

Vai alla misura

Domande Frequenti (FAQ)