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Istruzioni per l'accesso alla piattaforma web COVID-19

Le identità digitali

La Regione Autonoma Valle d'Aosta ha predisposto una piattaforma web per la presentazione online delle domande.

Le uniche credenziali ammesse per accedere alle misure della L.R. 8/2020 sono le identità digitali SPID , CIE o CNS, legalmente riconosciute dal Codice dell'Amministrazione Digitale.

Cos'è un'identità digitale?

Un'identità digitale è un mezzo per riconoscere elettronicamente un individuo. Le identità digitali sono legalmente valide per gli accessi ai servizi online delle pubbliche amministrazioni.

A chi deve appartenere l'identità digitale?

Esattamente come nel caso di una domanda presentata di persona con documento d'identità in corso di validità, per presentare un'istanza sulla piattaforma web l'identità digitale deve appartenere al cittadino o a un rappresentante legale dell'azienda o a un eventuale delegato alla compilazione munito di delega firmata (in caso di delega, se questa non fosse firmata digitalmente, dovrà essere allegata in aggiunta una copia fronte e retro di un documento di identità del delegante).

Per le aziende: deve essere attivata una SPID intestata alla società oppure è possibile utilizzare la propria SPID personale?

Se la SPID appartiene al legale rappresentante della società può essere utilizzata la SPID personale in quanto legale rappresentante dell’impresa.
Per informazioni in merito alle identità digitali, consultare l’informativa presente sul sito istituzionale https://new.regione.vda.it/servizi/identita-digitale/identita-digitale

Le identità digitali sono interscambiabili? Se entrassi prima con SPID e poi con CNS succederebbe qualcosa?

Ai fini della presentazione della domanda le identità digitali sono interscambiabili.
È ammesso dalla legge il possesso di identità digitali multiple, quindi uno stesso utente potrebbe averne più di una per tipo. Per utilizzare la piattaforma web può essere conveniente per l'utente scegliere una sola identità digitale tra quelle che possiede per evitare confusione, ma la piattaforma non impedisce di accedere con una qualunque identità digitale valida associata alla persona fisica.

Nella pagina di autenticazione mediante CNS, quali modalità posso utilizzare?

L'unica modalità ammessa è SMARTCARD, che prevede l'inserimento della tessera CNS in un lettore smartcard collegato a un computer già configurato per l'uso della CNS mediante lettore smartcard + tessera CNS, o l'utilizzo di una chiavetta o token usb da collegare direttamente al pc tramite porta usb. Le altre modalità ("Accedi con lista codici" e "Accedi con utente e password") non sono ammesse e sono utilizzate solo da altri servizi come il FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico).

Altri problemi di accesso
SPID, CIE e CNS sembrano funzionare, ma dopo l'accettazione delle credenziali appare comunque un errore. Cosa devo fare?

Nel caso di CNS l'errore "certificato non trovato", significa che l'autenticazione non è avvenuta e occorre rivolgersi all'assistenza del fornitore del servizio, altrimenti si prosegua nella lettura.
Sembrerà banale, ma per prima cosa si controllino accuratamente le credenziali inserite: sono corrette?
In caso affermativo, effettuare i tentativi seguenti, fermandosi se e quando funzionerà.

Tentativo 1

Spesso è sufficiente tornare alla pagina di autenticazione e tentare nuovamente. Vale la pena di farlo, sempre ovviamente che non sia l'ennesima volta.

Tentativo 2

La soluzione più efficace e comune è semplicemente cambiare browser e provare con l'altro (la maggior parte dei computer ne installa almeno due: Edge e uno tra Firefox e Chrome).

Tentativo 3

Chiudere e riavviare il browser effettua diverse operazioni di "pulizia di casa" nella memoria del programma (volatile e fissa), inoltre molti browser (tra cui Chrome e Firefox) potrebbero approfittare per aggiornarsi automaticamente, il che è un vantaggio.

Chiudere dunque tutte le finestre del browser (non solo quella in uso), facendosi aiutare se incerti sul da farsi da utenti più esperti, e quando si sarà certi di aver chiuso completamente il programma, riaprirlo e riprovare.

Questo tentativo può essere svolto con ciascun browser (Edge, Chrome, Firefox).

Soluzione 3

I browser salvano in memoria molti dati, per molti motivi. Cronologia di navigazione, tracce di sessioni per non richiedere continuamente password e altro per tentare di migliorare la navigazione. I dati salvati dalla navigazione costituiscono un contenitore che si chiama cache. I dati non aggiornati o incoerenti nella cache hanno molte probabilità di errori, pertanto è consigliabile cancellarli e riprovare.

Le pagine con le indicazioni per svuotare la cache per ciascun browser sono riportate di seguito:

Mozilla Firefox

https://support.mozilla.org/it/kb/Come%20cancellare%20il%20contenuto%20della%20cache

Microsoft Edge

https://support.microsoft.com/it-it/help/10607/microsoft-edge-view-delete-browser-history

Google Chrome

https://support.google.com/accounts/answer/32050?co=GENIE.Platform%3DDesktop&hl=it