Trovi qui le disposizioni da seguire per quanto riguarda la comunicazione e il regime della condizionalità, così come le sanzioni che vengono applicate per il non rispetto degli obblighi stabiliti per i singoli interventi.
Tra gli obblighi che i beneficiari dei fondi europei devono rispettare ci sono anche quelli relativi ad una corretta comunicazione. L’Unione Europea chiede infatti che tutti coloro che ricevono un contributo sostenuto da fondi UE lo comunichino in modo chiaro ed efficace. Il rispetto di queste procedure è obbligatorio e soggetto a controlli.
Ti invitiamo quindi a consultare la guida “Come comunicare”, dove troverai tutte le indicazioni da seguire per dare una corretta comunicazione del sostegno ricevuto e non incorrere così nelle sanzioni previste.
La condizionalità rappresenta l’insieme delle regole stabilite dall’Unione Europea per ottenere un corretto equilibrio tra la produzione agricola competitiva e il rispetto della natura e dell’ambiente. Sono disposizioni che riguardano l'ambiente, la sanità pubblica, la salute delle piante e degli animali e il benessere degli animali e che si applicano direttamente alle aziende. Queste sono chiamate al rispetto di tali norme per potere accedere agli aiuti erogati dal PSR e, una volta concesso l'aiuto, in caso di inadempienza sono sanzionate con la soppressione parziale o integrale del sostegno.
Per l’attuale PSR 2014/22, sono soggetti alla condizionalità obbligatoria (ai sensi del regolamento (UE) n. 809/2014 della Commissione) le aziende che beneficiano dei pagamenti agro-climatico-ambientali (misura 10), dei premi per il biologico (misura 11), delle “indennità compensative” per le aree di Natura 2000 (misura 12) e per le zone montane (misura 13) e del premio per il benessere animale (misura 14).
In Valle d’Aosta, gli obblighi stabiliti dal regime della condizionalità sono definiti ogni anno con una deliberazione approvata dalla Giunta regionale. Puoi consultare qui l’ultima deliberazione del 10 luglio 2020.
Per agevolare gli agricoltori al rispetto delle norme sulla condizionalità, è stata pubblicata una guida che illustra le disposizioni in vigore e gli impegni richiesti alle aziende agricole e fornisce consigli utili per una loro corretta gestione.
Il beneficiario degli aiuti erogati dal Programma di sviluppo rurale è tenuto ad osservare le disposizioni previste dai bandi e dalla normativa di riferimento. In caso di inadempienza, vengono applicate le dovute sanzioni, che sono state approvate dalla Giunta regionale.
Trovi qui le deliberazioni che fissano le sanzioni per le corrispondenti misure del PSR:
DGR n. 430/2018 per le cinque misure a superficie e per il benessere degli animali (Misura 10, 11, 12, 13 e 14) e per i seguenti interventi:
DGR 1443/2018 per i seguenti interventi:
DGR 928/2019 per il seguente intervento:
DGR 1060/2019 per le violazioni in materia di appalti e per i seguenti interventi:
DGR 280/2020 per i seguenti interventi:
DGR 504/2020 per i seguenti interventi:
DGR 620/2020 per i seguenti interventi:
DGR 615/2021 che modifica il seguente intervento:
Documento pdf (1155Kb)
Documento pdf (411Kb)
Documento pdf (1930Kb)
Documento pdf (2705Kb)
Documento pdf (238Kb)
Documento pdf (290Kb)
Documento pdf (469Kb)
Documento pdf (95Kb)