L’obiettivo è migliorare i servizi resi a cittadini e imprese. Finanziato dal FESR, il progetto strategico prevede la realizzazione di interventi in diversi ambiti: “VdAWeb”, “VDAPay” e “VdADoc”.
Finanziato dal FESR per euro 1.837.660, il progetto promuove il processo di digitalizzazione dei valdostani. Intende migliorare, attraverso il rifacimento del sito istituzionale regionale, il servizio di informazione verso cittadini e imprese e il rapporto tra PA e cittadini. Si tratterà di progettare il nuovo portale istituzionale regionale e di avviare una prima realizzazione del nuovo sito web istituzionale. (Deliberazione della Giunta regionale n. 868 in data 29 luglio 2024).
L’obiettivo primario del Progetto è quello di migliorare, attraverso il rifacimento del sito istituzionale regionale, il servizio di informazione verso cittadini e imprese e il rapporto tra PA e cittadini. Per supportare questi ultimi all’utilizzo del nuovo strumento e per promuovere un miglior rapporto traente pubblico e cittadini, il passaggio al nuovo sito sarà annunciato attraverso delle azioni di comunicazione e di sensibilizzazione alla popolazione, oltre alla messa a disposizione di punti di assistenza tecnica agli utenti. Inoltre, il rifacimento del sito internet regionale, principale veicolo di accesso alle informazioni e ai servizi dell’Amministrazione, contribuirà a incrementare ulteriormente la percentuale di valdostani che usa lo strumento digitale per interagire con la PA. Il nuovo sito intende dunque rispondere ai dettami normativi aggiornati, sarà fruibile da mobile e utilizzabile da parte degli utenti che fanno uso di tecnologie assistive.
Finanziato dal FESR per euro 1.909.960, il progetto riguarda la digitalizzazione dei processi di pagamento su base regionale. Intende fornire, agli enti del territorio, una piattaforma regionale per la gestione dei pagamenti e l’interazione con “PagoPA”. Il risultato sarà quello di agevolare e snellire il processo di gestione delle entrate della Regione, eliminando operatività manuale e automatizzando le interazioni con i sistemi amministrativo-contabili e gli altri sistemi regionali interessati. (Deliberazione della Giunta regionale n. 906 in data 6 agosto 2024).
L’implementazione di un sistema per la gestione dei pagamenti degli enti pubblici regionali permetterebbe di fornire ai cittadini e alle imprese un unico modello per la gestione dei pagamenti verso la PA della Regione. Grazie al miglioramento delle procedure e degli strumenti interoperabili all’interno degli enti, anche i cittadini e le imprese potranno ottenere dei benefici nell’accesso e utilizzo dei servizi di pagamento online rendendoli più efficienti e completi rispetto all’iter di monitoraggio del pagamento accelerando la diffusione della cultura digitale.
Finanziato dal FESR per euro 600.410, il progetto ha l’obiettivo di contribuire al processo di transizione digitale dell'ente regionale, tramite l'evoluzione del sistema di gestione documentale e l'implementazione della conservazione digitale a norma del patrimonio documentale dell'ente. La correttezza gestionale e la razionalizzazione dei processi andranno a vantaggio dell’operatività degli uffici dell’Amministrazione e, quindi, del servizio reso dell’utenza nel rispetto dei principi di autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità, reperibilità dei documenti informatici dovuti per legge, e a garanzia dei diritti digitali dei cittadini. (Deliberazione della Giunta regionale n. 940 in data 12 agosto 2024).
L'adozione di soluzioni tecnologiche adeguate renderà operativi gli adeguamenti organizzativi e funzionali previsti dalle Linee guida AgID, contribuendo a migliorare i servizi online rivolti a cittadini e imprese e garantire la conformità alle norme sulla gestione documentale elettronica nella Pubblica amministrazione.
Il Programma regionale Valle d’Aosta FESR 2021-2027 vale 92,4 milioni di euro ed è sostenuto finanziariamente dall’Unione europea, dallo Stato e dalla Regione autonoma Valle d’Aosta.
Alla priorità “ricerca, innovazione, digitalizzazione e competitività” il Programma FESR assegna una dotazione finanziaria pari a circa 35,7 milioni di euro. L’obiettivo, è permettere ai cittadini, alle imprese, alle organizzazioni di ricerca e alle autorità pubbliche di cogliere i vantaggi della digitalizzazione. Più nello specifico, il progetto strategico si inserisce nell’azione che promuove la digitalizzazione dei servizi della Pubblica Amministrazione, con il quale si intende sostenere, in sinergia con gli interventi promossi a valere sul PNRR, sia il potenziamento di carattere strutturale delle infrastrutture abilitanti (quali ad esempio le piattaforme) necessarie a supportare servizi altamente performanti, sia allo sviluppo di banche dati e servizi rivolti a cittadini ed imprese, in coerenza con la pianificazione e la regolamentazione di settore.