Programma Valle d'Aosta FESR 2021-2027

sequenza2021-2027orizz

Il Programma regionale (PR) FESR 2021/27 della Regione autonoma Valle d’Aosta è stato approvato con Decisione di esecuzione della Commissione europea C(2022) 6593 , per un valore complessivo di 92.489.293,00 euro. Prevede di sostenere, nel prossimo settennio, tre Obiettivi strategici:

• OP 1 – Un’Europa più competitiva e intelligente, al fine di:
    • sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate;
    • permettere ai cittadini, alle imprese, alle organizzazioni di ricerca e alle autorità pubbliche di cogliere i vantaggi della digitalizzazione;
    • rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi;
    • rafforzare la connettività digitale;
  • OP 2 – Un’Europa resiliente, più verde e a basse emissioni di carbonio, al fine di:
    • promuovere l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas a effetto serra;
    • promuovere le energie rinnovabili in conformità della direttiva (UE) 2018/2001, compresi i criteri di sostenibilità ivi stabiliti;
    • promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi di catastrofe e la resilienza, prendendo in considerazione approcci ecosistemici;
    • promuovere la mobilità urbana multimodale sostenibile quale parte della transizione verso un’economia a zero emissioni nette di carbonio;
  • OP 4 – Un’Europa più sociale, al fine di:
    • rafforzare il ruolo della cultura e del turismo sostenibile nello sviluppo economico, nell'inclusione sociale e nell'innovazione sociale.

La strategia del Programma e la sua declinazione sono il risultato, da un lato, di un percorso che ha visto il coinvolgimento delle strutture regionali e del partenariato istituzionale, economico, sociale e ambientale, della società civile e dei cittadini, nell’ambito della definizione del Quadro strategico regionale di Sviluppo sostenibile 2030, dall’altro del rispetto delle disposizioni regolamentari, che impongono l’uso delle risorse con precise concentrazioni tematiche.

Il Programma FESR 2021/27, tenuto conto di ciò, attribuisce circa il 90,75% delle risorse FESR, al netto delle risorse assegnate all’assistenza tecnica, all’OP 1 - Un’Europa più competitiva e intelligente e all’OP 2 - Un’Europa resiliente, più verde e a basse emissioni di carbonio e più precisamente:

• 42% circa all’OP 1 - Un’Europa più competitiva e intelligente;
  • 48,75% circa all’OP 2 - Un’Europa resiliente, più verde e a basse emissioni di carbonio.

Le risorse residuali, pari a 9,25%, sono destinate alla valorizzazione della cultura e del turismo nell’ambito dell’OP4 - Un’Europa più sociale e inclusiva.

Con DGR n. 1211 in data 17 ottobre 2022, la Giunta regionale ha preso atto della Decisione di esecuzione della Commissione europea che approva il Programma.

Contatti e referenti

Per informazioni sul Fondo e sul Programma, puoi contattare l'Autorità di gestione ubicata presso la Struttura Programmi per lo sviluppo regionale del Dipartimento Politiche strutturali e affari europei.