Enti locali valdostani: Aperto l’avviso per la costituzione di comunità energetiche rinnovabili (CER)

È possibile presentare le domande di contributo inerenti l’avviso per la costituzione di comunità energetiche rinnovabili (CER) sul territorio regionale per gli enti locali valdostani, finanziato nell’ambito del Programma regionale Valle d’Aosta FESR 2021-2027 (approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 1126 in data 16 settembre 2024).

ricercatori-alla-ricerca-di-fonti-energetiche-alternative_23-2149311459

Finalità

L’avviso a evidenza pubblica, nel quadro degli obiettivi eurounitari, statali e regionali di riduzione dei consumi da fonte fossile e di sviluppo delle fonti rinnovabili, promuove la nascita delle Comunità energetiche rinnovabili (CER) con l’obiettivo di incrementare l’autonomia energetica della Valle d’Aosta, di perseguire la transizione energetica del sistema socio-economico, nonché di contrastare la povertà energetica.

Dotazione finanziaria e forma dell’agevolazione

La misura, cofinanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) del Programma regionale Valle d’Aosta FESR 2021-2027, prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto finalizzati alla costituzione delle Comunità energetiche rinnovabili (CER), nel rispetto di quanto previsto all’articolo 31 del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 199.

Soggetti beneficiari

I beneficiari del contributo sono gli enti locali valdostani che sostengono le spese correlate alla costituzione delle CER.

Maggiori informazioni

La pagina ufficiale dell’avviso con tutte le informazioni è raggiungibile al seguente link:

Il FESR a sostegno dell’energia e dell’adattamento ai cambiamenti climatici

Il Programma regionale Valle d’Aosta FESR 2021-2027 vale 92,4 milioni di euro ed è sostenuto finanziariamente dall’Unione europea, dallo Stato e dalla Regione autonoma Valle d’Aosta. Alla priorità 3 “Energia e adattamento ai cambiamenti climatici” è assegnata una dotazione finanziaria pari a circa 35,5 milioni di euro. Tale priorità si pone, tra l’altro, l’obiettivo di promuovere le CER per la produzione, la distribuzione e il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili, contribuendo in tal modo al raggiungimento degli obiettivi tracciati dalla “Roadmap per una Valle d’Aosta Fossil Fuel Free al 2040” e nel PEAR VDA 2030. Nell’ambito di detta priorità si prevede di finanziare l’obiettivo specifico “Promuovere le energie rinnovabili in conformità della direttiva (UE) 2018/2001 [1] sull’energia da fonti rinnovabili, compresi i criteri di sostenibilità ivi stabiliti (FESR)” e l’Azione “Sostegno allo sviluppo di comunità energetiche”, attraverso la quale si intende, tra l’altro, promuovere lo sviluppo delle comunità energetiche mediante la concessione di contributi a sostegno delle spese sostenute per la redazione di progetti e della documentazione correlata alla costituzione delle comunità medesime.