Vai al contenuto principale

La Mediateca regionale è il catalogo on-line realizzato con l’obiettivo di valorizzare il ricco patrimonio iconografico disponibile presso gli archivi di varie strutture dell’Amministrazione regionale. Il progetto, coordinato dal Dipartimento Innovazione e agenda digitale, riunisce le singole collezioni regionali in un unico e agevole sistema di fruizione web che offre la possibilità di creare inediti collegamenti tra immagini e documenti diversi per autore, genere, epoca e intenti.

Sui temi dell’attualità, il catalogo presenta:

  • paesaggi per la promozione turistica della regione (collezione Territorio da scoprire)
  • reportage di eventi istituzionali promossi dall'Amministrazione regionale (collezione Eventi istituzionali)
  • interventi regionali realizzati nell’ambito dei Progetti finanziati dai Programmi europei e statali ed iniziative del Centro Europe Direct Vallée d’Aoste (collezione La Valle d’Aosta e l’Europa)
  • opere dell’artigianato regionale di tradizione (collezione Artigianato di tradizione)
  • fotografie di attività, di avvenimenti e di manifestazioni di promozione e valorizzazione del settore agricolo ed enogastronomico (Valle d'Aosta da assaporare)

Per uno sguardo rivolto alla tutela e valorizzazione della cultura regionale, il catalogo propone:

  • fotografie e cartoline di interesse storico e demoetnoantropologico (collezione Memoria e comunità)
  • beni del patrimonio culturale regionale (collezione Beni culturali)
  • documenti manoscritti e altre fonti archivistiche regionali (collezione Archivio storico)
  • cartografia, stampe e grafica dai fondi della Biblioteca regionale di Aosta (collezione Memoria stampata).

Catalogo beni culturali

IL SISTEMA CATALOGO DEI BENI CULTURALI

Il Sistema Catalogo informatizzato dei beni culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta è un esempio di catalogo integrato realizzato mediante l’interazione fra i dati relativi ai beni, la documentazione fotografica e la relativa localizzazione sul territorio. Negli anni sono stati effettuati, e ancora proseguono, programmi e campagne sistematiche di catalogazione del patrimonio culturale ed in particolare relative a:

Beni Immobili - patrimonio monumentale (castelli, caseforti, chiese, cappelle, …);

Beni Mobili - arredi e suppellettili di Castelli e di Chiese Parrocchiali con le relative cappelle e  oggetti delle collezioni regionali;

Architettura Rurale - architettura minore (villaggi, case rurali, mulini, forni, ….);

Struttura a rete  - viabilità storica;

Archivio Fotografico – documentazione fotografica illustrante i beni catalogati.

Le immagini presenti nella Mediateca Regionale sono una selezione, che viene gradualmente implementata, della documentazione dell’Archivio fotografico e sono accompagnate da un’attenta scelta di dati presenti nelle schede catalografiche dei beni e delle immagini.

Esplora la collezione - Beni Culturali

Contatti e referenti

Promozione e Progetti europei per lo Sviluppo del Settore turistico

FOTOGRAFIE DI INTERESSE TURISTICO E PROMOZIONALE 

Il nostro archivio custodisce fotografie di interesse turistico e promozionale che documentano il paesaggio, i beni storico-culturali, le diverse attività (sportive, agricole, artigianali, ecc.) che si possono praticare durante le varie stagioni, le tradizioni, l’enogastronomia e i principali eventi del territorio regionale. Le immagini sono prevalentemente native digitali, raramente digitalizzate. L’archivio viene aggiornato mediante acquisizioni da fotografi del territorio e tramite produzione diretta delle immagini.

Esplora la collezione - Territorio da scoprire

Contatti e referenti

Attrattività del territorio, internazionalizzazione e artigianato di tradizione

FOTOGRAFIE DI INTERESSE STORICO E PROMOZIONALE DELL'ARTIGIANATO DI TRADIZIONE

Il nostro archivio custodisce fotografie a colori e in bianco e nero che narrano principalmente la millenaria Fiera di Sant'Orso, nelle sue molteplici sfaccettature e nel suo evolversi edizione dopo edizione.

Gli artigiani e le loro opere, l'atmosfera festosa della veillà e delle animazioni dei gruppi folkloristici, l'eccellenza artigiana presentata nell'Atelier des Métiers, i sapori della Valle d'Aosta proposti dalle aziende locali negli spazi del Padiglione enogastronomico e nella cuisine de rue nello splendido scenario del Teatro romano di Aosta: è il racconto che offriamo attraverso una selezione dei migliori scatti realizzati da fotografi professionisti.

Completano la nostra raccolta le immagini della Foire d'Eté, con i suoi colori, con le rievocazioni degli antichi mestieri e con le dimostrazioni artigianali, quelle della Mostra-Concorso, con le opere di artigiani a confronto su un tema stabilito per ogni categoria di produzione, e quelle dell'esposizione Le Sommet de l'artisanat valdôtain, la vetrina autunnale, al Forte di Bard, delle opere premiate alla Mostra-Concorso.

L'appuntamento di Bard è, insieme all'evento Vers La Saint Ours al Marché Vert Noël, una delle nuove manifestazioni legate all'artigianato che stanno interessando negli ultimi anni la nostra Struttura Attrattività del territorio, internazionalizzazione e artigianato di tradizione: le fotografie di questi momenti arricchiranno via via la presente collezione.

Esplora la collezione - Artigianato di tradizione

Contatti e referenti

BREL - Bureau des audiovisuels

FOTOGRAFIE E CARTOLINE DI INTERESSE STORICO E DEMOETNOANTROPOLOGICO

Il nostro archivio custodisce immagini in bianco e nero e a colori che documentano la storia e la cultura del territorio regionale, dalla seconda metà del XIX secolo ai giorni nostri. I documenti  originali conservati comprendono negativi su lastra in vetro e pellicola, positivi su carta, cartoline e file digitali. Le immagini disponibili, scattate da fotografi amatori o professionisti, rappresentano paesaggi naturali e antropizzati, elementi di architettura civile e religiosa, scene di vita rurale e domestica, rituali e pratiche tradizionali, feste ed eventi della vita sociale e politica, ritratti individuali e di gruppo.

È un prezioso patrimonio che si incrementa nel tempo grazie ad acquisizioni da autori e collezionisti o tramite iniziative di produzione diretta. La costante attività di digitalizzazione, catalogazione e revisione dell’archivio consente di arricchire ogni anno il catalogo della mediateca regionale con nuove serie di immagini o con interi fondi inediti.

Esplora la collezione - Memoria e comunità

Contatti e referenti

Archivio storico

DOCUMENTI MANOSCRITTI E ALTRE FONTI ARCHIVISTICHE

L'Archivio storico regionale è principalmente deputato alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio documentario relativo alla storia medievale e moderna della Valle d'Aosta. Esso custodisce gli archivi delle antiche istituzioni politiche valdostane, quelli delle più importanti casate nobili della regione nonché fondi documentari di famiglie o personaggi che hanno ricoperto un ruolo di prim'ordine nella storia politica e culturale valdostana. Nell’ambito delle attività di acquisizione, conservazione e inventariazione del materiale storico-documentario, l’Archivio storico ha raccolto anche un piccolo fondo di fotografie realizzate da fotografi amatori o professionisti, comprendenti perlopiù ritratti individuali, gruppi famigliari, scorci di paesaggio ed elementi di architettura civile e religiosa.

Esplora la collezione - Archivio storico

Contatti e referenti

Biblioteca regionale di Aosta

CARTOGRAFIA, STAMPE E GRAFICA DAI FONDI DELLA BIBLIOTECA REGIONALE DI AOSTA

La Biblioteca regionale di Aosta non ha un’origine antica, né possiede collezioni principesche di manoscritti miniati e opere di particolare pregio e rarità. La sua origine è, almeno in parte, il riflesso del tentativo portato avanti dalle istituzioni locali figlie dello statuto di autonomia (1948) di ricomporre le testimonianze dell’identità culturale valdostana, gravemente compromessa da un regime autoritario e liberticida. L’insediamento, nel 1996, nell’antica sede dell’Ospizio di carità, opportunamente riallestito e ammodernato, hanno ampliato ruolo e finalità dell’istituzione, diventata sempre più centro di un sistema articolato di biblioteche e luogo privilegiato di incontro della comunità, alla quale sono oggi offerti spazi ampi e luminosi per lo studio e la lettura, animazioni e servizi aggiornati alle nuove tecnologie. La Biblioteca offre inoltre agli studiosi impegnati in ricerche di argomento locale non solo la bibliografia completa sulla regione, ma anche fondi di cartografia storica, manifesti, documenti manoscritti e giornali storici, che, in gran parte digitalizzati, sono offerti alla consultazione online anche attraverso il portale Cordela.

Esplora la collezione - Memoria stampata

Contatti e referenti

Dipartimento politiche strutturali e affari europei

Nel nostro archivio trovi immagini che si riferiscono a iniziative e progetti realizzati con il sostegno dei Fondi europei: una panoramica di come l’Europa interviene, in Valle d’Aosta, per favorire la crescita, lo sviluppo e l’innovazione.

Le fotografie raccolte in questa sezione illustrano alcuni fra i numerosi interventi realizzati accedendo al Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR, che finanzia anche i Programmi di Cooperazione territoriale), al Fondo sociale europeo (FSE) e al Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR), cui si aggiunge il Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC, alimentato da risorse nazionali).

Trovi anche immagini di iniziative realizzate dal Centro Europe Direct Vallée d’Aoste, che fornisce informazioni sull’Unione europea e le sue opportunità, organizzando anche eventi e attività per cittadini e scuole.

Le immagini presenti, prevalentemente native digitali, sono una selezione costantemente implementata, oltre che dal Dipartimento Politiche strutturali e affari europei, anche dalla Struttura Politiche regionali di sviluppo rurale.

La produzione delle immagini avviene direttamente oppure avvalendosi del supporto di fotografi professionisti.

Esplora la collezione - La Valle d'Aosta e l'Europa

Contatti e referenti

Ufficio Cerimoniale - Segretario generale

IMMAGINI AFFERENTI ALLE CERIMONIE E ALLE MANIFESTAZIONI DI CARATTERE ISTITUZIONALE PROMOSSE DALLA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.

L’archivio raccoglie immagini riguardanti le cerimonie di carattere istituzionale promosse dalla Presidenza della Regione e le manifestazioni organizzate in collaborazione con gli Assessorati regionali e con altri enti quali la Presidenza del Consiglio regionale, gli Enti locali ed enti e associazioni coinvolti nell’iniziativa.

Le immagini sono prevalentemente native digitali e più raramente digitalizzate.

Le immagini presenti nella Mediateca regionale sono una selezione che viene gradualmente implementata mediante produzione diretta a cura dell’Ufficio Stampa, oppure su commissione, da parte di fotografi professionisti.

Esplora la collezione - Eventi istituzionali

Contatti e referenti

Dipartimento Agricoltura

L’archivio fotografico raccoglie le immagini dei prodotti enogastronomici della Valle d’Aosta, in particolare quelli con il marchio di qualità DOP e DOC, i Prodotti Agricoli Tradizionali (PAT), e ancora quelli con il marchio IG. Essi rappresentano un importante patrimonio non solo della gastronomia di nicchia di alta qualità, ma di tutto il territorio, valorizzando le eccellenze agroalimentari, la storia della nostra comunità, la cultura rurale e il lavoro degli agricoltori.

Completano la nostra raccolta le immagini delle più importanti manifestazioni finalizzate alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio agricolo, rurale, naturalistico e paesaggistico della Valle d’Aosta. Tra le più note Marché au Fort, un mercato enogastronomico organizzato nella splendida cornice del Forte di Bard che è giunto alla 16^ edizione, Non solo show cooking, con diversi appuntamenti sul territorio valdostano dove Chef dell’Unione Cuochi Valle d’Aosta realizzano finger food e piatti d’eccellenza con i prodotti del territorio, Modon d’Or – Concorso nazionale Fontina d’ Alpeggio, dove vengono premiate le migliori Fontine Dop prodotte in alpeggio durante la stagione estiva.

Le immagini presenti nella Mediateca regionale sono periodicamente implementate col susseguirsi degli eventi e delle manifestazioni organizzate dall’Assessorato.

Esplora la collezione - Valle d’Aosta da assaporare

Contatti e referenti