Vai al contenuto principale

Misure Covid-19 per lavoratori senza NASpI

Indennità regionale per i lavoratori a tempo determinato - lavoratori disoccupati che hanno terminato la NASpI nel periodo compreso tra il 01/11/2020 e il 31/03/2021 (art. 1 comma 1, lr n. 3/2021)

In cosa consiste la Misura?

La Misura consiste in un’indennità una tantum destinata ai lavoratori a tempo determinato che, a causa delle conseguenze della pandemia, non hanno ripreso l’attività lavorativa nella stagione invernale 2020/2021.

Chi può beneficiare dell’Indennità?

Possono presentare domanda i lavoratori dipendenti a tempo determinato:

  • Che siano stati titolari di uno o più contratti di lavoro dipendente a tempo determinato, per un periodo pari ad almeno 30 giornate, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2020;
  • e abbiano finito di beneficiare della NASpI (indennità di disoccupazione) nel periodo compreso tra il 1° novembre 2020 e il 31 marzo 2021, data di entrata in vigore della legge;

e che, per tutto il periodo compreso fra la data di cessazione della NASPI (indennità di disoccupazione) e la data di presentazione della domanda di indennità, siano:

  • residenti in Valle d’Aosta;
  • non titolari di rapporto di lavoro dipendente;
  • non titolari di pensione diretta;
  • non beneficiari del reddito di cittadinanza.

A quanto ammonta l’indennità?

L’indennità ammonta a:

  • euro 1.500 se al 31 marzo 2021, data di entrata in vigore della legge, i giorni consecutivi di mancata percezione della NASpI sono superiori a sessanta;
  • euro 1.000 se al 31 marzo 2021, data di entrata in vigore della legge, i giorni consecutivi di mancata percezione della NASpI sono pari o inferiori a sessanta.

Questa indennità può essere cumulata con altre misure regionali o nazionali?

Sì, può essere cumulata con altre misure regionali o nazionali. Le indennità previste dall’articolo 1 della legge n.3/2021 non sono, invece, cumulabili tra loro.

Come inviare la domanda?

L’amministrazione regionale ha predisposto la piattaforma web per l’acquisizione delle domande.

Con provvedimento dirigenziale n. 3950 del 16/07/2021, le domande per l’indennità non sono soggette all’imposta di bollo. La presentazione della domanda non è quindi soggetta al pagamento dell'imposta di bollo.

L’accesso a tale piattaforma sarà consentito solamente con le identità digitali SPID, CNS e CIE. Non sono più valide le credenziali richieste nell’anno 2020. Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata alle “istruzioni per l’accesso”.

Per compilare la domanda, saranno richiesti i seguenti dati:

  • Data di nascita
  • Luogo di nascita
  • Nazionalità
  • IBAN per l’accredito, intestato al beneficiario
  • Comune di residenza
  • Indirizzo di residenza
  • Numero civico di residenza
  • Telefono
  • Email
  • Data di fine NASpI

Non è necessario allegare alcun documento alla domanda.

È possibile fare domanda da Martedì 6 aprile 2021, a partire dalle ore 14.00, sulla piattaforma “Misure Covid-19”.

Il termine per presentare la domanda è il 30 novembre 2021.

Per informazioni, scrivere a misurecovid-19@regione.vda.it o telefonare ai numeri:
0165 274554
0165 274535

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00.

Misura art. 1 comma 1, lr n. 3/2021

Domande frequenti (FAQ)

Misure COVID19 - 2021