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Misure Covid19 per operatori economici

Bonus ai titolari di partita IVA (art. 9bis l.r. 15/2021)

In cosa consiste il bonus?

Estensione, ai sensi dell'articolo 9bis della l.r. 16 giugno 2021, n. 15, del bonus/contributo una tantum a fondo perduto, di cui all'articolo 9 della medesima legge, alle imprese, ai liberi professionisti e ai lavoratori autonomi non originariamente inclusi nella platea dei potenziali destinatari del predetto contributo, in quanto titolari, nel 2019 o nel 2020, di un fatturato inferiore a euro 10.000.

Il bonus/contributo introdotto della l.r. 27/2021, è un contributo una tantum a fondo perduto, a favore dei soggetti titolari di Partita IVA:

  • aventi sede legale o operativa, per le imprese, o che siano residenti o che abbiano la sede effettiva di svolgimento dell’attività, per i liberi professionisti o i lavoratori autonomi, che svolgono attività di impresa, arte o professione o producono reddito agrario, in Valle d’Aosta alla data del 23 marzo 2021 e alla data di presentazione della domanda;
  • attivi alla data del 23 marzo 2021 e al momento della presentazione della domanda;
  • con un fatturato nel 2019, o, se attivi nel 2020, con un fatturato, nel 2020, ragguagliato ad anno, inferiore a euro 10.000, ma almeno pari o superiore a euro 5.000;
  • che abbiano registrato una riduzione del fatturato almeno pari al 30 per cento per i mesi dal 1° ottobre 2020 al 31 marzo 2021, rapportata al fatturato del medesimo periodo degli anni 2019 e 2020. Per gli operatori economici attivi dal 1° gennaio 2019, il contributo è concesso a prescindere dalla riduzione del fatturato.

Il contributo è concesso, nei limiti degli stanziamenti di bilancio, in misura fissa pari a euro 1.500.
Il contributo è concesso sulla base del possesso dei requisiti auto-dichiarati dal richiedente.

Chi può beneficiare del bonus?

Possono beneficiare del bonus/contributo di cui all’articolo 9bis (estensione del bonus/contributo ai titolari di partita IVA con fatturato inferiore ad euro 10.000) della l.r. 15/2021 tutti i soggetti titolari di partita IVA che:

  • svolgono attività di impresa (in forma singola o collettiva);
  • svolgono arte o professione (in forma singola o associata);
  • producono reddito agrario.

A chi non spetta il bonus?

Sono esclusi dall’accesso al bonus/contributo:

  • gli enti e le società a partecipazione pubblica, diretta o indiretta, pari o superiore al 15 per cento;
  • i concessionari di pubblici servizi;
  • gli operatori economici del settore creditizio e finanziario.

 Sono, inoltre, esclusi, dall’accesso al bonus/contributo le società consortili e gli studi associati qualora tutti o alcuni delle singole società o dei singoli associati che li costituiscono richiedano autonomamente il contributo.

Quali sono i requisiti per presentare domanda?

  • aver conseguito un fatturato nel 2019, o, se attivi nel 2020, un fatturato, nel 2020, ragguagliato ad anno, inferiore a euro 10.000, ma almeno pari o superiore a euro 5.000, come risultante dalla dichiarazione IVA annuale ove disponibile o, in assenza, dalla sommatoria delle fatture emesse, delle ricevute e dei corrispettivi conseguiti nel medesimo anno;
  • aver registrato una riduzione del fatturato almeno pari al 30 per cento per i mesi dal 1° ottobre 2020 al 31 marzo 2021, rapportata al fatturato del medesimo periodo degli anni 2019 e 2020 e nel rispetto di ogni altro requisito previsto dall’art. 9. Per gli operatori economici attivi dal 1° gennaio 2019, il contributo è concesso a prescindere dalla riduzione del fatturato;
  • essere attivi alla data del 23 marzo 2021 e al momento della presentazione della domanda.
  • avere sede legale o operativa, per le imprese, o essere residenti o avere la sede effettiva di svolgimento dell’attività, per i liberi professionisti o i lavoratori autonomi, in Valle d’Aosta, come risultante dal registro imprese o dalla dichiarazione di apertura della partita IVA (o da successiva variazione), alla data del 23 marzo 2021 e alla data di presentazione della domanda.

Qual è la misura del bonus

Il contributo è concesso sulla base dell’importo auto-dichiarato nella domanda, nella misura fissa pari ad euro 1.500,00.

Come predisporre e trasmettere l’istanza?

Le istanze per ottenere il bonus/contributo devono essere predisposte ed inviate attraverso la piattaforma regionale dedicata presente sul sito internet della Regione Valle d’Aosta a partire dalle ore 14:00 del giorno 8 novembre 2021 e non oltre le ore 23:59 del giorno 22 novembre 2021.

Il bonus è concesso a domanda, per ordine cronologico di ricevimento e nei limiti degli stanziamenti di bilancio, sulla base dei dati auto dichiarati dall’operatore economico richiedente.

La domanda può essere presentata una sola volta da ciascun operatore economico.

L’istanza può essere presentata direttamente dal beneficiario o da un suo delegato.

Nel caso sia presentata da un delegato all’istanza dovrà essere allegata copia dell’atto di delega sottoscritto digitalmente dal delegante. Nel caso in cui la delega non sia firmata digitalmente occorre, altresì, allegare la copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità o di riconoscimento, in corso di validità, del delegante. Tale delega, sottoscritta dal beneficiario e datata prima dell’inoltro della domanda, deve essere conservata per successivi controlli da parte della Struttura regionale competente.

Il delegante è consapevole delle responsabilità anche penali in caso di dichiarazioni mendaci e attesta che le autodichiarazioni, rese per suo tramite dal delegato, sono complete e veritiere.

Domande frequenti (FAQ)

Misure COVID19 - 2021