Indennità per lavoratori con ammortizzatori sociali
Indennità ai lavoratori dipendenti che beneficiano di ammortizzatori sociali
Indennità ai lavoratori dipendenti che beneficiano di ammortizzatori sociali
Indennità una tantum ai lavoratori dipendenti che, nel periodo tra il 1° ottobre 2020 e il 19 giugno 2021, risultano residenti in Valle d’Aosta e beneficiari degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro previsti dalla normativa statale per il sostegno ai lavoratori delle imprese colpite dall’emergenza epidemiologica da Covid-19.
I lavoratori dipendenti che, nel periodo tra il 1° ottobre 2020 e il 19 giugno 2021, risultino residenti nel territorio regionale e beneficiari degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro previsti dalla normativa statale per i lavoratori delle imprese colpite dall'emergenza epidemiologica da COVID-19 per almeno 20 giornate.
Sì, l’indennità è cumulabile con le misure nazionali e/o regionali, ma non è cumulabile con il contributo previsto all’art.26 della l.r. 15/2021, qualora uno dei componenti dei nuclei familiari di cui ai commi 1 e 2 abbia percepito la medesima indennità o ne abbia fatto domanda.
L’amministrazione regionale sta predisponendo la piattaforma web per l’acquisizione delle domande.
L’accesso a tale piattaforma sarà consentito solamente con le identità digitali SPID, CNS e CIE. Non sono più valide le credenziali richieste nell’anno 2020. Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata alle “istruzioni per l’accesso.
E’ possibile presentare la domanda anche tramite i Patronati oppure delegando una persona di fiducia.
È possibile fare domanda a partire dal 5 luglio 2021, alle ore 14.00, sulla piattaforma “Misure Covid-19”.
Per informazioni scrivere a misurecovidlavoratori@regione.vda.it o telefonare al contact center 800 006 300
Vai alla misuraLa piattaforma è stata testata con successo con i seguenti browser per computer (piattaforme mobili non completamente testate): Mozilla Firefox, Google Chrome, Microsoft Edge.
Il browser Internet Explorer non è compatibile con la piattaforma web di inserimento delle domande.
Attenzione! Al call center sono arrivate segnalazioni di utenti relative all'uso di browser Firefox incorporati in alcuni tipi di soluzioni CNS autoavvianti. In quei casi l'apparato presenta nei PC un menu dal quale si può avviare direttamente Firefox configurato per l'uso con firma digitale e CNS. I browser Firefox incorporati nella chiavetta sono tuttavia risultati non aggiornati e risalenti fino a 6 anni fa, presentando notevoli problemi di compatibilità con la piattaforma web (per esempio impossibilità di inviare una istanza di domanda). Il browser integrato nella CNS non è aggiornabile, quindi in casi del genere si suggerisce di contattare l'assistenza del fornitore della CNS, chiedendo se sia possibile effettuare l'aggiornamento, o in alternativa di farsi rilasciare una SPID e utilizzarla al posto della CNS con un browser aggiornato e compatibile con la piattaforma.
Per maggiori informazioni su SPID, CIE e CNS e sull'accesso, è disponibile una pagina informativa.
Sì, il beneficio è concesso indipendentemente dall’orario di lavoro previsto da contratto.
Si intende per “giornata” quella in cui il lavoratore abbia beneficiato dell’ammortizzatore anche solo per un’ora di lavoro, rispetto a quelle previste contrattualmente.
In caso di lavoratore dipendente titolare di più contratti di lavoro, le giornate in cui esso ha beneficiato degli ammortizzatori sociali possono essere sommate anche se relative a più contratti purché articolate in giorni diversi. Qualora, invece, nella stessa giornata il lavoratore abbia beneficiato degli ammortizzatori sociali per più contratti, la giornata si intende unica.
Sì, in caso contrario l’accredito verrà respinto dal sistema di pagamento.
Gli indennizzi sono concessi secondo l’ordine cronologico di presentazione (data e ora) e nei limiti delle disponibilità di bilancio.
No, l’indennità è erogata una tantum (una sola volta).
No. Il beneficio è previsto per tutti i lavoratori indipendentemente dal settore di appartenenza.
Sì, è necessario avere la residenza in Valle d’Aosta nel periodo tra il 1° ottobre 2020 e il 19 giugno 2021. Pertanto, non è sufficiente essere domiciliati in Valle d’Aosta o avere prestato l’attività lavorativa in Valle d’Aosta nel periodo richiesto dalla legge (per esempio un lavoratore stagionale con residenza in Piemonte che durante l’inverno ha lavorato in un Comune valdostano, mantenendo la sua residenza in Piemonte, non può presentare domanda).
Sì, è sufficiente aver usufruito degli ammortizzatori sociali per almeno 20 giornate nel periodo tra il 1° ottobre 2020 e il 19 giugno 2021.
In alcuni casi il dato è presente sul cedolino paga, in caso contrario tale dato è da richiedere al proprio datore di lavoro.
No, è necessario indicare la fascia di appartenenza:
Le domande potranno essere presentate sino al 30 settembre 2021.
Documento doc (80Kb)