Vai al contenuto principale

Indennità per lavoratori con ammortizzatori sociali

Indennità ai lavoratori dipendenti che beneficiano di ammortizzatori sociali

In cosa consiste la Misura?

Indennità una tantum ai lavoratori dipendenti che, nel periodo tra il 1° ottobre 2020 e il 19 giugno 2021, risultano residenti in Valle d’Aosta e beneficiari degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro previsti dalla normativa statale per il sostegno ai lavoratori delle imprese colpite dall’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Chi può beneficiare dell’Indennità?

I lavoratori dipendenti che, nel periodo tra il 1° ottobre 2020 e il 19 giugno 2021, risultino residenti nel territorio regionale e beneficiari degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro previsti dalla normativa statale per i lavoratori delle imprese colpite dall'emergenza epidemiologica da COVID-19 per almeno 20 giornate.

A quanto ammonta l’indennità?

  • euro 400 se la durata del periodo di integrazione fruito è compresa tra venti e quaranta giornate;
  • euro 600 se la durata del periodo di integrazione fruito è compresa tra quarantuno e cinquantadue giornate;
  • euro 800 se la durata del periodo di integrazione fruito è compresa tra cinquantatré e sessantaquattro giornate;
  • euro 1000 se il periodo di fruizione è pari o superiore alle sessantacinque giornate.

Questa indennità può essere cumulata con altre misure regionali o nazionali?

Sì, l’indennità è cumulabile con le misure nazionali e/o regionali, ma non è cumulabile con il contributo previsto all’art.26 della l.r. 15/2021, qualora uno dei componenti dei nuclei familiari di cui ai commi 1 e 2 abbia percepito la medesima indennità o ne abbia fatto domanda.

Come richiedere l'indennità?

L’amministrazione regionale sta predisponendo la piattaforma web per l’acquisizione delle domande.

L’accesso a tale piattaforma sarà consentito solamente con le identità digitali SPID, CNS e CIE. Non sono più valide le credenziali richieste nell’anno 2020. Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata alle “istruzioni per l’accesso.

E’ possibile presentare la domanda anche tramite i Patronati oppure delegando una persona di fiducia.

È possibile fare domanda a partire dal 5 luglio 2021, alle ore 14.00, sulla piattaforma “Misure Covid-19”.

Per informazioni scrivere a misurecovidlavoratori@regione.vda.it  o telefonare al contact center 800 006 300

Vai alla misura

Domande Frequenti (FAQ)

Misure COVID19 - 2021