Misure Covid – 19 per operatori economici
BONUS NUOVE ASSUNZIONI in attuazione del programma annuale degli interventi di politica attiva del lavoro approvato con DGR 835/21 (art. 19 L.R. 15/2021)
BONUS NUOVE ASSUNZIONI in attuazione del programma annuale degli interventi di politica attiva del lavoro approvato con DGR 835/21 (art. 19 L.R. 15/2021)
La misura consiste in un incentivo per la stipula di nuovi contratti a tempo indeterminato o trasformazione di contratti in essere in contratti a tempo indeterminato
Le PMI come definite nell’allegato I del regolamento (UE) n. 651/2014 della commissione europea del 17 giugno 2014
€ 10.000,00 in caso di assunzioni o trasformazioni di donne - giovani (18 – 35 anni) - disoccupati
€ 8.000,00 in tutti gli altri casi
Le domande devono essere presentate sulla piattaforma “Covid-19. Misure di sostegno Regionali” a partire dal 20 settembre 2021 ed entro il 30 novembre 2021.
L’accesso a tale piattaforma sarà consentito solamente con le identità digitali SPID, CNS e CIE. Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata alle “istruzioni per l’accesso”.
È possibile fare domanda dal 20 settembre 2021, a partire dalle ore 14.00, sulla piattaforma “Misure Covid-19”.
ACCEDI ALLA MISURADocumento pdf (449Kb)
Documento pdf (1611Kb)
Documento doc (25Kb)
Documento doc (39Kb)
Documento pdf (1227Kb)
Sì. L’articolo 8 della DGR prevede che la struttura competente proceda :
Si rappresenta in ogni caso che la struttura competente può comunque richiedere ai potenziali beneficiari ogni documento utile e giustificativo riguardante le informazioni e i dati dichiarati nella domanda .
No.
L’articolo 19, comma 1 del Dgs 150/2015 definisce come disoccupati “i soggetti privi di impiego che dichiarano, in forma telematica, al sistema informativo unitario delle politiche del lavoro la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro” senza alcun riferimento temporale.
Si definisce micro-impresa, l’impresa che:
Si definisce piccola impresa, l’impresa che:
Si definisce media impresa, l’impresa che:
Sì. In caso di delega con firma digitale del delegante occorre caricare sulla piattaforma il file del documento di delega con estensione “.p7m” senza allegare documenti di identità (l’identificazione è garantita dalla firma digitale).
In caso di delega con firma olografa (non firmata digitalmente), occorre allegare il documento digitalizzato con scanner, insieme con la copia digitalizzata fronte e retro del documento di identità del delegante. Le dimensioni degli allegati non devono superare 1MB.
La piattaforma richiede di inviare separatamente la copia del lato frontale e di quello posteriore del documento di identità, quindi sarà sufficiente utilizzare i relativi pulsanti per l’invio. Qualora entrambi i lati del documento fossero già riuniti su un unico file, sarà sufficiente spedire il file due volte, utilizzando entrambi i pulsanti di invio.
In ogni caso la data della delega deve essere antecedente alla data di presentazione della domanda. L’originale deve essere conservato per successivi controlli.
La delega è reperibile qui
Sono l'esclusione da agevolazioni, finanziamenti, contributi o sussidi e l'eventuale revoca di quelli già concessi, esclusivamente per le imprese costituite in forma di società che hanno commesso illeciti amministrativi.
Il contributo è concesso nel rispetto del Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza da COVID-19 e del Regime Quadro statale di cui alla decisione della Commissione europea C(2020) 3482 del 21 maggio 2020, da ultimo modificata e prorogata dalla decisione C(2021) 2570 del 9 aprile 2021. Il riferimento è alle misure temporanee di cui alla Sezione 3.1. “Aiuti di importo limitato”.
Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma regionale accedendo al link https://misurecovid19.regione.vda.it/, raggiungibile anche dalla pagina iniziale del sito istituzionale regionale.
Le credenziali ammesse per accedere alla piattaforma sono le identità digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Le informazioni per effettuare l’accesso sono raccolte nell’apposita pagina informativa.
Occorre allegare esclusivamente la delega, nei casi di presentazione della domanda da parte di un soggetto diverso dal richiedente.
Ai fini della concessione del contributo è necessario che il rapporto di lavoro sia avviato o trasformato nell’arco temporale compreso tra il 1° settembre 2021 e il 30 novembre 2021. A tale fine è rilevante la data di inizio o di trasformazione riportata sulla comunicazione obbligatoria.
La comunicazione obbligatoria di avviamento o di trasformazione può essere trasmessa in qualunque momento purché la decorrenza del rapporto di lavoro sia compresa tra 1° settembre 2021 e il 30 novembre 2021. È necessario indicare il codice univoco della comunicazione obbligatoria di 16 cifre, richiesto al momento di presentazione della domanda.
Sì, è ammessa.
Sì.
No, non ci sono.
No, non è possibile.
No, in quanto l’apprendistato stagionale è un contratto di lavoro a tempo determinato.
La piattaforma è stata testata con successo con i seguenti browser per computer (piattaforme mobili non completamente testate): Mozilla Firefox, Google Chrome, Microsoft Edge.
Il browser Internet Explorer non è compatibile con la piattaforma web di inserimento delle domande.
Attenzione! Al call center sono arrivate segnalazioni di utenti relative all'uso di browser Firefox incorporati in alcuni tipi di soluzioni CNS autoavvianti. In quei casi l'apparato presenta nei PC un menu dal quale si può avviare direttamente Firefox configurato per l'uso con firma digitale e CNS. I browser Firefox incorporati nella chiavetta sono tuttavia risultati non aggiornati e risalenti fino a 6 anni fa, presentando notevoli problemi di compatibilità con la piattaforma web (per esempio impossibilità di inviare una istanza di domanda). Il browser integrato nella CNS non è aggiornabile, quindi in casi del genere si suggerisce di contattare l'assistenza del fornitore della CNS, chiedendo se sia possibile effettuare l'aggiornamento, o in alternativa di farsi rilasciare una SPID e utilizzarla al posto della CNS con un browser aggiornato e compatibile con la piattaforma.
Per maggiori informazioni su SPID, CIE e CNS e sull'accesso, è disponibile una pagina informativa.