Vai al contenuto principale

L'activité de la Région au niveau européen et international

Tra le numerose attività nelle quali è impegnata l'amministrazione regionale rientrano quelle di rilievo europeo e internazionale.

La Valle d'Aosta - favorita anche dalla sua posizione geografica e dal suo particolarismo linguistico - svolge da sempre attività che assumono rilievo in ambito europeo e internazionale.
L'attività e le relazioni europee e internazionali della Regione sono disciplinate dalla legge regionale 8/2006, che prevede, tra l'altro, all'articolo 4, comma 4, che il Presidente della Regione presenti al Consiglio regionale, in occasione di un'apposita sessione europea e internazionale, una relazione su quanto realizzato in attuazione della legge stessa.

Le relazioni, che sono predisposte con cadenza tendenzialmente annuale, danno conto, principalmente:

  • della partecipazione della Regione alle fasi ascendente e discendente del diritto europeo;
  • dell’attuazione, a livello regionale, di interventi nell’ambito delle politiche di settore dell’Unione, prima fra tutte la Politica di coesione e di sviluppo rurale;
  • del contributo della Valle d’Aosta all’attuazione delle riforme, in risposta alle raccomandazioni specifiche per l’Italia, formulate dal Consiglio dell’Unione europea.

Di seguito sono disponibili le relazioni predisposte per le annualità 2015, 2016 e per il biennio 2017/18.