Con il Progetto INTERREG DAHU le scienze incontrano la storia
Domenica 7 settembre, nel vallone di San Grato a Issime, è in programma uno dei trekking tematici organizzati nell’ambito del Progetto INTERREG France-Italia ALCOTRA DAHU.
Il Progetto DAHU propone un innovativo approccio interdisciplinare alla tematica del cambiamento climatico, volto a ricalibrarne il significato alla luce del contesto storico e soprattutto a valutarne le conseguenze sui paesaggi culturali che sono, secondo la definizione dell'UNESCO, "creazioni congiunte dell'uomo e della natura".
In questo terzo appuntamento i partecipanti saranno a faccia in giù per osservare la terra su cui si sviluppano i boschi, le torbiere, le praterie e la vita dell’uomo, scoprendo tutte le tracce che ecologi forestali e pedologi sanno riconoscere e raccontarci.
Un viaggio nel Vallone attraverso la storia degli alberi ma anche delle informazioni nascoste al loro interno e nel terreno.
La partenza è prevista per le ore 9.30, con ritrovo al parcheggio di Issime, davanti alla chiesa di San Giacomo, e rientro previsto verso le ore 16.30/17.30. Il percorso prevede un dislivello positivo di circa 400 metri. Si consiglia pranzo al sacco ed abbigliamento adeguato.
È richiesta la prenotazione obbligatoria al numero 347.4240138 oppure via mail all’indirizzo dahuvda@gmail.com .
In caso di maltempo, l’evento sarà annullato.