Vai al contenuto principale

Attraversare le Alpi da cavaliere medievale

Lo storico Stéphane Gal racconta la sua esperienza

Stèphane Gal

ln occasione del ciclo di eventi per la celebrazione della giornata internazionale della montagna, venerdì 25 novembre alle h. 18 a Saint-Christophe, nella sala della Biblioteca comunale si terrà un’ incontro dal taglio storico e transfrontaliero, tra l’Assessore Luciano Caveri con Stephane Gal, professore dell’Université Grenoble-Alpes, autore del video “Des chevaliers dans la montagne: une aventure humaine et scientifique, entre 1515 et 2022”, in collaborazione con Fondation Emile Chanoux.

La conversazione tra l’Assessore e Stephane Gal verterà sull’ attraversamento delle Alpi che lo storico fece in armatura per studiare come si spostava un’armata medievale, in particolare in ambiente alpino realizzando  un docufilm per documentare la cosa. 

Il professore dell’Università Grenoble-Alpes introdurrà la proiezione intera del documentario della durata di 32 minuti, cui seguirà un confronto/dibattito con il pubblico presente in sala. Inoltre, verranno anche proiettate delle immagini inedite di un ulteriore progetto scientifico (sulla verticalità e il Mont Aiguille) di cui il documentario uscirà nel 2023.

L'evento è gratuito e aperto al pubblico.