Car sharing con il progetto Clip e-Trasporti

Nella Plaine un’iniziativa che incentiva la mobilità sostenibile

viktor-bystrov-qd-zd2MoeE8-unsplash

Venerdì 23 dicembre sarà avviata la sperimentazione del car sharing ad Aosta e in cinque Comuni della Plaine (Charvensod, Gressan, Nus, Quart e Sarre), attraverso l’utilizzo di otto autovetture.

L’attività è finanziata dal Programma Interreg Francia-Italia Alcotra 2014/20 e rientra nel Progetto Clip e-Trasporti del Pitem Clip di cui la Regione autonoma Valle d’Aosta è partner.

Si tratta di un’iniziativa che vuole mostrare i numerosi vantaggi del car sharing, tra cui una riduzione dei costi legati al possesso di una o più auto nel nucleo famigliare, l’eliminazione dei costi di carburante, assicurazione, bollo, manutenzione e parcheggio, la sicurezza di disporre del veicolo e una maggior certezza nel rispetto dei tempi (grazie ai parcheggi riservati) etc.

Gli stalli di sosta saranno localizzati:
- ad Aosta - parcheggio Area Ferrando, in via Festaz angolo via Piave, nel piazzale Clavalité
- a Charvensod - parcheggio Pont Suaz
- a Gressan - parcheggio retrostante il Municipio
- a Nus - parcheggio stazione ferroviaria
- a Quart - parcheggio cimitero della località Villair
- a Sarre - parcheggio del Municipio

Tutti i cittadini, residenti o turisti, potranno prenotare un’auto via web (collegandosi a questo sito) o utilizzando l’App Cinque car sharing. All’atto della prenotazione occorrerà indicare data, ora e parcheggio di ritiro e ora di riconsegna.

Sono previste due tipologie di pagamenti:
- una quota di abbonamento annuo di 18,00 euro (per le aziende 75,00 euro, con una formula che consente di accedere al servizio fino a 5 persone diverse, poi incrementabile)
- ogni volta che si utilizza il servizio la somma di una quota per le ore utilizzate più una quota per i chilometri effettivamente percorsi (calcolate a seconda del modello, carburante già incluso).

Vi sono, inoltre, soluzioni per utilizzare l’auto per un’intera giornata, per i fine settimana o per più lunghi periodi di vacanza.

La gestione del servizio è stata affidata alla società a totale partecipazione pubblica 5T di Torino che, da oltre vent’anni, progetta, realizza e gestisce sistemi, servizi e soluzioni di mobilità sostenibile individuale e collettiva.