Eventi conclusivi del Progetto Prosol "Giovani"

Tre giornate di spunti di riflessione, sport e divertimento per studenti delle scuole secondarie

puchoz

Nelle giornate del 6, 7 e 9 ottobre prossimi saranno in programma ad Aosta gli eventi finali del Progetto transfrontaliero Giovani, nell’ambito del piano integrato Pitem-Prosol finanziato dal programma Interreg Italia-Francia ALCOTRA 2014-20.
Il Progetto Giovani prevede una serie di interventi preventivi del disagio giovanile in contesto scolastico ed extrascolastico. L’azione mira a favorire il benessere giovanile attraverso la partecipazione ad esperienze di gruppo e ad una loro successiva rielaborazione con il supporto di personale tecnico.
Sono privilegiati interventi con studenti 11-16 anni, in quanto frequentanti un ordine di scuola maggiormente diffuso nelle aree rurali e montane.
Sono approfonditi temi come la prevenzione dell’abbandono scolastico, nonché l’interculturalità e il rapporto con i new media e dipendenze, utilizzando anche metodologie di mediazione e peer education.

Per concludere il Progetto, l’Assessorato dell’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate ha deciso di organizzare 3 giornate sul territorio di Aosta:

• 6 OTTOBRE 2022PAOLO CREPET

Il primo appuntamento si terrà al Teatro Splendor, ad Aosta, alle 20.30 del 6 ottobre. La serata vedrà come ospite il Professor Paolo Crepet che, per l’occasione, presenterà al pubblico in sala il suo ultimo libro “Lezioni di Sogni”.
I partecipanti, avranno quindi l’occasione di dialogare con l’autore, psichiatra e sociologo Paolo Crepet che con il suo libro dona spunti e provocazioni sulla genitorialità, la scuola e il rapporto tra le generazioni, oltre a fornire un’importante occasione per riflettere sul futuro delle giovani generazioni.

• 7 OTTOBRE 2022PAOLO CREPET + RISULTATI PROGETTO PROSOL

Il secondo appuntamento si svolgerà la mattina del 7 ottobre, sempre al Teatro Splendor di Aosta.

Dalle 08.30 alle 11 l’autore, Paolo Crepet, incontrerà gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado fornendo loro importanti strumenti per affrontare il periodo dell’adolescenza e come affacciarsi al mondo degli adulti.

Dalle 11 alle 13 verranno presentati a giornalisti e addetti al lavoro i risultati del Progetto Prosol.

• 9 OTTOBREGIOVANI IN MOVIMENTO

L’ultimo appuntamento si terrà domenica 9 ottobre, dalle 11 alle 17, presso l’ex stadio Puchoz di Aosta.

La giornata, rivolta in particolare ai ragazzi tra gli 11 e i 16 anni, prevede la presenza di svariate attività sportive, coordinate dall’Associazione Valdostana Paraplegici, tra le quali spinning, mountain bike, fit box, jujitsu, basket e tiro con l’arco.
In parallelo, i ragazzi potranno scoprire e avvicinarsi ad alcune attività artistiche, di ballo, musica e giocoleria presentate da associazioni valdostane.

Durante la giornata sarà allestito anche un punto ristoro presso il quale verranno serviti cibi salutari e nutrienti. I ragazzi, inoltre, potranno scoprire i vantaggi di una dieta sana grazie ad una nutrizionista professionista che per tutta la giornata sarà a disposizione per dubbi e curiosità.