Fuga di cervelli? Presenta la tua candidatura

Dialogo con i cittadini sulla fuga dei cervelli e la valorizzazione dei talenti nelle regioni europee

fuga di cervelli 4

La Direzione generale per la Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea è alla ricerca di giovani cittadini disposti a condividere la loro esperienza sulla fuga dei cervelli in occasione del Dialogo con i cittadini della EURegionsWeek con il Commissario europeo per la Coesione e le riforme Elisa Ferreira che si terrà a Bruxelles il 10 ottobre 2023 dalle ore 19 alle ore 20 presso il Centro Congressi SQUARE. Per i partecipanti selezionati, viaggio e alloggio saranno organizzati e a carico della DG REGIO.

L'invito a presentare candidature è aperto a chiunque soddisfi le due condizioni seguenti:

• è cittadino di uno Stato membro dell'UE o di un Paese confinante con l'UE elencato di seguito* [Paesi candidati all'UE (Albania, Bosnia-Erzegovina, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Turchia e Ucraina), potenziali candidati (Georgia, Kosovo*), Paesi EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera), Regno Unito.]
  •  Ha un'età compresa tra i 24 e i 35 anni inclusi

Per candidarsi, entro il 28 agosto alle ore 12.00, è necessario compilare il modulo di candidatura, disponibile in inglese, cliccando al seguente link.

Il dialogo sarà preferibilmente in inglese, ma se necessario sarà fornito un servizio di interpretariato in inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo e portoghese. Si svolgerà in pubblico, nella Sala Oro del Centro Congressi SQUARE di Bruxelles e sarà trasmesso in diretta streaming.

Il fenomeno della fuga dei cervelli in breve:

Nelle nostre società e nelle nostre economie sono in atto profonde trasformazioni demografiche che portano a una riduzione della popolazione in età lavorativa. La maggior parte degli Stati membri ne è colpita, ma alcune regioni lo sono più di altre. Se non viene affrontato, questo processo innescherà nuove e crescenti disparità territoriali, poiché le regioni invecchiano e restano indietro in termini di dimensioni e competenze della loro forza lavoro. Questo fenomeno porta anche alla fuga dei cervelli, ovvero all'emigrazione di persone qualificate le cui competenze sono scarse nel luogo di origine. I suoi effetti negativi possono verificarsi a livello nazionale o regionale e possono esacerbare i problemi nelle regioni che soffrono di declino demografico.

Per altre informazioni disponibili nella Comunicazione della Commissione europea COM(2023) 32 final clicca qui .