Il Monte Bianco, i suoi Ghiacciai e il loro valore culturale

In programma il secondo Café citoyen, organizzato nell'ambito del progetto Parcours d’interprétation du patrimoine naturel et culturel

lagomiage_29764

Si terrà al Jardin de l'Ange di Courmayeur, il 7 luglio 2021, alle ore 18, il secondo Café citoyen organizzato nell'ambito del progetto Parcours d’interprétation du patrimoine naturel et culturel.

L’incontro permetterà di scoprire aspetti di grande fascino e interesse, declinando, nell’alternarsi degli interventi, la trasformazione del Monte Bianco e dei suoi ghiacciai da luogo misterioso e spazio geografico dal quale gli uomini dovevano tenersi a debita distanza in elemento culturale riconoscibile, segno del bello e del sublime, all’origine di mestieri, leggende e opere d’arte ispirate dall’immensa ricchezza naturale.

Interverranno, in qualità di relatori, Annibale Salsa (antropologo, esperto di cultura alpina, Presidente del Comitato scientifico della scuola per il governo del territorio e del paesaggio, membro del Comitato scientifico della Fondazione Dolomiti-Unesco e del Consiglio dell'Università della Valle d'Aosta); Pietro Giglio (giornalista e documentarista, antropologo e guida alpina); Sylvain Coutterand (geomorfologo e glaciologo) e Loredana Ponticelli (architetto Ph.D. e paesaggista, esperta in patrimonio naturale).

Visti i posti limitati, chi desidera partecipare all’appuntamento è invitato a presentarsi al Jardin de l’Ange a partire dalle ore 17:30; l’evento sarà visibile anche in diretta streaming sul canale YouTube di Courmayeurmontblanc.

Sempre nell’ambito dell’evento Il Monte Bianco, i suoi Ghiacciai e il loro valore culturale, è in programma, l’8 luglio, un'escursione guidata gratuita alla scoperta del Ghiacciaio del Miage in Val Veny sul tema "Un Ghiacciaio Himalayano in Valle d'Aosta ed il suo anfiteatro morenico”.

Il progetto Parcours d’interprétation du patrimoine naturel et culturel  è compreso nel PITER Parcours, finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia - Francia Alcotra 2014/2020, di cui Fondazione Montagna sicura è soggetto attuatore per il partner Unité des Communes valdôtaines Valdigne-Mont-Blanc.

Per maggiori informazioni sugli appuntamenti proposti consulta il comunicato stampa e l’invito che trovi in questa pagina.