Le donne muovono le montagne

Evento conclusivo della celebrazione della Giornata internazionale della montagna 2022

foto GIM

A conclusione del ciclo di eventi organizzati in occasione della celebrazione della Giornata internazionale della montagna, giovedì 19 gennaio dalle ore 10.30 nella sala conferenze di Skyway Monte Bianco a Courmayeur, si terrà l’evento “Le donne muovono le montagne – Guardare non è vedere”. In origine l'appuntamento era fissato per il 13 dicembre, ma si è reso necessario posticiparlo a causa del sopraggiunto blocco della circolazione verso Courmayeur.

Il titolo dell’evento rimanda al tema individuato dalla FAO per la Giornata internazionale della montagna 2022, che è stato contestualizzato nel territorio regionale individuando sei donne che hanno contribuito a fare la storia della Valle d’Aosta: Eugénie Martinet, Una Cameron, Maria Ida Viglino, Ida Désandré, Aurora Vuillerminaz e Anaïs Ronc Desaymonet.

Con la collaborazione dell’Istituto storico e della resistenza della società contemporanea in Valle d’Aosta, ogni donna storica verrà raccontata al pubblico attraverso cenni storico-biografici, immagini evocative da proiettare, musiche di sottofondo e poesie di autori internazionali recitate dagli attori della compagnia teatrale Replicante teatro, Andrea Damarco e Alexine Dayné. La rappresentazione sarà inframezzata dalle riflessioni di Ornella Badéry, presidente del Forte di Bard, Marina Fey, sovraintendente agli studi e Daniela Bernini, archivista ricercatrice, che, moderate dall’Assessore Caveri, si esprimeranno in merito all’esempio lasciato dalle donne storiche evocate.

Al termine dell'iniziativa è previsto un aperitivo.

L’evento - organizzato dal Dipartimento politiche strutturali e affari europei - è gratuito e aperto al pubblico, con prenotazione obbligatoria scrivendo a montagna@regione.vda.it fino al raggiungimento dei posti disponibili.