R!sk Act – la forza dell’azione

La Cittadella dei Giovani ospita l’evento di chiusura del progetto

foto risk act

Sono distribuite su tre giornate le iniziative organizzate a chiusura di R!sk Act, l’ultimo dei 5 progetti di cui si compone il Pitem Risk, il Piano integrato territoriale finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2014/20.

Il Dipartimento Programmazione, risorse idriche e territorio della Regione - capofila del Pitem Risk - propone, infatti, in collaborazione con il Dipartimento Protezione civile e Vigili del fuoco della Regione e con Fondazione Montagna sicura, una serie di appuntamenti, il 13, 14 e 15 marzo, che permetteranno di conoscere i risultati scaturiti dall’attuazione del Piano.

Si inizia lunedì 13 marzo, alle ore 14.30, con una conferenza stampa in cui interverranno i partner di progetto e  sarà presentata la Guida ai prodotti del Pitem Risk. Nello stesso pomeriggio, alle ore 16, si svolgerà il primo dei tre atelier, destinato ai sindaci e agli amministratori, organizzato in collaborazione con il Celva e moderato dal giornalista Luca Calzolari (esperto di comunicazione del rischio e direttore de “Il Giornale della Protezione civile”) e nel quale interverrà  Silvia Venutti, referente del progetto per la Regione Piemonte.

Le mattinate di martedì 14 e mercoledì 15 marzo saranno dedicate agli atelier con le scuole secondarie di secondo grado, con spazi per l’utilizzo del 3D VR Avalanche e del WebGIS VOG, mentre nel pomeriggio del 14 marzo, alle ore 14.30, si svolgerà il secondo atelier, riservato ai professionisti operanti nei territori alpini, incentrato sulle tematiche della gestione e della comunicazione del rischio e di presentazione dei risultati del Pitem Risk. L’atelier, moderato sempre da Luca Calzolari, prevede due presentazioni dedicate, una sulla mitigazione del rischio da frane (a cura di Davide Bertolo, Dirigente Attività geologiche della Regione) e una sulla detezione dei laghi glaciali sul territorio valdostano mediante immagini satellitari ESA Sentinel-2 (a cura dei tecnici di Fondazione Montagna sicura).

In ultimo, mercoledì 15 marzo, vi sarà un terzo atelier con protagonisti i giornalisti: Luca Calzolari animerà un focus sulla comunicazione del rischio tra formazione e approfondimento.

Per maggiori informazioni, consulta il programma in allegato, mentre per iscriverti alle iniziative clicca qui.