La ValléE d'Aoste eT l'Europe

Presentazione del lavoro annuale degli Enti che si occupano di osservare e monitorare i ghiacciai.

Un'immagine del massiccio del Monte Bianco

Il prossimo lunedì, 02 dicembre 2019, alle ore 18:00, presso la sala Maria Ida Viglino del Palazzo regionale di Aosta, si terrà il Convegno “Confronto transfrontaliero sui Ghiacciai”.

L'importanza degli studi sui cambiamenti climatici sono più che mai attuali e i ghiacciai sono sempre più riconosciuti come un elemento fondamentale dell’ecosistema globale.  In questo contesto verrà presentato il lavoro annuale di studio e monitoraggio sullo stato di salute dei ghiacciai valdostani.

L'evento, presentato dal famoso  giornalista e climatologo, Luca Mercalli, rientra nel ciclo di serate dedicate alla risorsa idrica promosse dal Progetto  RESERVAQUA – Implementazione di una REte di SERvizi per lo studio, la protezione, la Valorizzazione e la gestione sostenibile dell'ACQUA a scala locale e regionale su un territorio transfrontaliero alpino- finanziato dal Programma Interreg Italia-Svizzera . Il progetto si propone di perfezionare la conoscenza sulla disponibilità e sull'utilizzo effettivo della risorsa idrica, intesa come acqua, neve e ghiaccio, anche attraverso l'armonizzazione dei database esistenti, e di diffondere una cultura dell'acqua.

L'evento, organizzato in collaborazione con Europe Direct Vallée d'Aoste, vede coinvolti i diversi Partner della Cabina di Regia dei Ghiacciai Valdostani: Regione autonoma Valle d'Aosta – Assessorato opere pubbliche, territorio ed edilizia residenziale pubblica e Assessorato ambiente, corpo forestale e risorse naturali, Fondazione Montagna sicura, ARPA Valle d'Aosta, Comitato glaciologico italiano, CNR IRPI, CVA, Parco Nazionale del Gran Paradiso, Società meteorologica italiana, Unione valdostana guide di alta montagna, Soccorso alpino valdostano.

I diversi Enti presenteranno le azioni di monitoraggio glaciale condotte, i risultati, i dati sulla risorsa idrica, l'aggiornamento del Catasto ghiacciai della Regione autonoma Valle d'Aosta, sino al tema dei rischi glaciali, con l'approfondimento del caso del Planpincieux.

Il Convegno vede altresì l'intervento di Christian Vincent (Institut des Géosciences de l'Environnement di Grenoble) e di Emmanuel Tiber (IRSTEA), di presentazione degli studi sui rischi glaciali condotti sul Taconnaz e Tete Rousse (Chamonix), nonché di Ivann Milenkovic, del CREALP del Canton du Valais, sui ghiacciai rocciosi come risorsa idrica.

E' obbligatoria la prenotazione all'indirizzo: reservaqua@fondms.org