Vai al contenuto principale

La ValléE d'Aoste eT l'Europe

Logo Europa

Ad Annecy il Comitato di sorveglianza di Interreg Italia-Francia Alcotra

Progetti comuni per uno spazio transalpino prospero e sostenibile

centre-carte-HP

La recente riunione del Comitato di sorveglianza ad Annecy ha posto un ulteriore tassello per la definizione del nuovo Programma di Cooperazione transfrontaliera fra Italia e Francia per il periodo di programmazione 2021/2027.

Il Comitato ha, infatti, validato il nuovo piano finanziario con una dotazione finanziaria di risorse FESR garantite dai due Stati membri di 182.330.486 euro, in ribasso rispetto alla programmazione 2014/2020 di circa l’8,3% che sarà in parte compensata da un aumento delle contropartite pubbliche nazionali che dal 15% saliranno al 20%. Il contributo FESR si attesterà quindi all’80% a fronte di un cofinanziamento dell’85% del periodo attuale.

Le risorse FESR sono state così suddivise tra gli obiettivi specifici inclusi nelle priorità tematiche approvate dal Comitato di sorveglianza: 36,5 milioni di euro in favore della priorità “Un’Europa più intelligente” (OP1),  63,8 milioni di euro in favore della priorità “Un’Europa più verde” (OP2), 38,2 milioni di euro in favore della priorità “Un’Europa più sociale” (OP4) e 36,5 milioni di euro in favore della priorità “Un’Europa più vicina ai cittadini” (OP5) ai quali si aggiunge l’obiettivo specifico ISO1 Interreg dedicato a iniziative di governance finalizzate al superamento delle principali barriere amministrative nella Regione Alcotra per 7,3 milioni di euro. 

L’elemento di novità della nuova programmazione riguarda la possibilità di finanziare progetti con volume finanziario modesto, cosiddetti ‘microprogetti’, per un valore complessivo di euro 2 milioni di euro, limitatamente ad alcuni degli obiettivi specifici selezionati.

I volet dedicati a tali interventi riguarderanno il digitale, l’ambiente (energie rinnovabili, cambiamento climatico, biodiversità), l’educazione, la formazione e il bilinguismo, la cultura e il turismo.

Il Comitato ha approvato specifiche modalità di attuazione per la semplificazione delle procedure di istruttoria e selezione delle operazioni ricorrendo, ove possibile, ad opzioni semplificate dei costi, dando mandato all'Autorità di gestione e alla Task Force di sviluppare ulteriori elementi tecnici specifici.

Le Regioni italiane e francesi, i Dipartimenti e le Provincie, unitamente ai rappresentanti delle rispettive Amministrazioni statali, si sono inoltre confrontati sulla bozza di Programma Operativo elaborato dalla Task Force, recependo le prime osservazioni della Commissione europea. Una versione finale del programma sarà elaborata in vista del deposito previsto nel mese di gennaio 2022.

Ulteriori dettagli dell’incontro sono presenti sul sito Interreg Alcotra dedicato:

https://www.interreg-alcotra.eu/fr/actualite/comite-de-suivi-du-21-octobre