L’innovativa applicazione è scaricabile dal 3 febbraio 2022
L’applicazione "Meteo 3R” nasce nell’ambito del PITEM RISK finanziato dal programma Alcotra Italia-Francia 2014/2020 con la collaborazione della Valle d’Aosta con Piemonte e Liguria.
Questa app innovativa mette a disposizione del cittadino dati in tempo reale basati su un’ampia rete di stazioni meteorologiche, fornisce previsioni validate da meteorologi esperti e non da algoritmi automatici (le previsioni vengono fornite nell’arco temporale di solo 2 giorni per risultare più affidabili) e pubblica allerte ufficiali per rischi naturali conseguenti alle condizioni meteo. Questi dati, provenienti da stazioni meteo dislocate sul territorio delle 3 regioni, sono messi a disposizione in tempo reale, tarate e manutenute regolarmente: dalla temperatura alla quantità di pioggia caduta, dalla velocità del vento al tasso di umidità.
Inoltre dall’applicazione è possibile consultare il radar per seguire lo spostamento delle precipitazioni mentre si stanno sviluppando e ricevere conseguenti messaggi di allerta emanati per i rischi naturali che si potrebbero verificare, strumento utile per evitare condizioni di pericolo.
L’app è disponibile sulle seguenti piattaforme:
per pc e desktop al sito www.meteo3R.it
per smartphone e tablet Android sul canale Google Play
per smartphone e tablet Apple sul canale iTunes Apple