Progetto "E-bike Mont Blanc"

Approvato il progetto nell'ambito del programma Interreg Alcotra 2021-2027

Bike con Il Biker Balconata Val Veny_20200712_ph_Giacomo Buzio_09_WEB

Il progetto "E-bike Mont-Blanc" cofinanziato dal Programma Interreg Alcotra Italia-Francia 2021-2027 è stato approvato. La Regione autonoma Valle d’Aosta, Dipartimento Trasporti e Mobilità sostenibile, è partner del progetto insieme al Comune di Courmayeur, Capofila e alla Communauté des Communes de la Vallée de Chamonix Mont-Blanc.

L’importo del progetto è di 929.215,11 € dei quali 207.000,00 € della Regione autonoma Valle d’Aosta. Il progetto dovrà concludersi in 15 mesi, a partire indicativamente da aprile 2013. Il progetto è finanziato al 100%, con 80% FESR e 20% di contropartite nazionali.

Obiettivi

Il progetto intende valorizzare in modo sostenibile il patrimonio naturale e culturale del Monte Bianco attraverso la promozione e la gestione integrata e transfrontaliera della pratica ricreativa e turistica della e-bike.

Attraverso la cooperazione di tre partner, il Comune di Courmayeur, la Communauté de Communes Vallée de Chamonix Mont-Blanc (CCVCMB) e la Regione autonoma Valle d’Aosta (RAVA), Dipartimento Trasporti e Mobilità sostenibile,  sarà attuata una strategia transfrontaliera per proporre alla clientela turistica, coinvolgendo operatori e aziende locali, una nuova destinazione turistica internazionale per le e-bike che sia fortemente caratterizzata dalla sostenibilità e da una fruizione rispettosa della montagna.

Attività

Per raggiungere l’obiettivo previsto il progetto prevede tre attività principali:

- una strategia di promozione transfrontaliera che valorizzi l’offerta esistente e che comunichi le potenzialità, la ricchezza e la diversità dell’offerta e-bike dei due versanti del Massiccio, facendo percepire il valore aggiunto di una vacanza “en plein air” alla scoperta del territorio di Courmayeur e della Valle di Chamonix dove si possa praticare la e-bike su itinerari che spaziano dalla Val Ferret di Courmayeur sino a tutta la Valle di Chamonix;

- il miglioramento e il potenziamento dell’offerta di itinerari per e-bike si terrà da un lato adeguando i sentieri attuali per consentire la pratica della e-bike in modo che in modo che siano fruibili da biker e da trekker ridurre le interferenze con i pedoni e dall’altro realizzando nuovi tratti di percorso in punti strategici della rete di percorsi. Il miglioramento dell’insieme degli itinerari cercherà di preservare le zone maggiormente sensibili, nelle quali le e-bike non devono uscire dai percorsi indicati;

- l’ideazione creazione di nuovo servizio di trasporto attraverso il Tunnel del Monte Bianco di un servizio navetta sperimentale per agevolare gli spostamenti tra Italia e Francia attraverso il Traforo del Monte Bianco che consenta ai passeggeri di viaggiare con le proprie e-bike. Il progetto punta a offrire un’offerta che a oggi non esiste per chi intende attraversare il confine trasportando la propria e-bike e deve utilizzare la vettura privata o appoggiarsi a pochi autotrasportatori che offrono un servizio su richiesta. Il progetto prevede due tipi di soluzioni.

Nello specifico:

1. Dotazione di portabici nell’attuale servizio introduzione, nel servizio di linea bus tra Courmayeur e Chamonix, di un’offerta specifica per le e-bike, dotando i bus, durante il periodo estivo, di idonei portabici;

2. istituzione di un servizio sperimentale di navette a chiamata (dotate di portabici) che, coordinato secondo un modello di offerta concordato con i partner, permetterà ai bikers di raggiungere più facilmente i percorsi da un lato e dall’altro del Massiccio del Monte Bianco. metterà a disposizione della clientela un pacchetto di tragitti transfrontalieri (da più punti di partenza e più destinazioni) in particolare per i gruppi di e-bikers.

I risultati che s’intendono raggiungere sono i seguenti:

- aumento sviluppo e gestione consapevole della rete di percorsi e-bike sui due versanti. I nuovi tratti di percorso dovranno essere funzionali a creare un estensione degli itinerari attuali verso un comprensorio Monte Bianco per le e-bike;

- superamento dell’attuale carenza di servizi di trasporto transfrontaliero, dedicati all’ebike, tra Courmayeur e la vallata di Chamonix Mont Blanc i servizi di trasporto specifici per le e-bike attraverso il Tunnel del Monte Bianco. Aumento del traffico transfrontaliero di turisti in e-bike, grazie al nuovo servizio di trasporto bici su bus, Ottimizzazione dell’offerta che mira a ridurre il traffico veicolare a beneficio di un trasporto collettivo(pubblico-privato) che consentirà ai visitatori di entrambe le località di vivere un’esperienza outdoor unica, su due ruote sull’altro versante del Monte Bianco.

- integrare meglio favorire il processo di integrazione e rispetto tra la pratica della mountain e-bike e l’escursionismo, individuando percorsi adattati adattando i percorsi esistenti che evitino conflitti di fruizione e consentano al fine di consentire una migliore fruizione e valorizzazione turistica del patrimonio naturale e culturale del Massiccio del Monte Bianco. Sensibilizzare i conflitti d’uso attraverso i vari mezzi di comunicazione rivolti agli e-biker.