Giornata internazionale della montagna 2023

Al via i 3 appuntamenti presso il Comune di Aosta e l’evento finale al Forte di Bard

christian-thoni-MeA5dJwro1M-unsplash (1)

L’istituzione della Giornata internazionale della montagna ha l’intento di sensibilizzare la popolazione sull’importanza dello sviluppo e della preservazione dei territori montani, intesi come sistemi economici, sociali, culturali e identitari unici. Il tema “restaurer les écosystèmes de montagne”, invece, è stato scelto quest’anno dalla FAO per includere pienamente le montagne nell’iniziativa del Decennio delle Nazioni Unite sul Ripristino degli Ecosistemi 2021-2030. Il Decennio rappresenta un’opportunità per far convergere il sostegno politico, la ricerca scientifica e le risorse finanziarie verso l’obiettivo della prevenzione dell’ulteriore degrado e del ripristino degli ecosistemi montani.

La Regione autonoma Valle d’Aosta intende pertanto celebrare la Montagna attraverso l’organizzazione di un miniciclo di tre appuntamenti Linee. La montagna al centro strutturati a mo’ di dialogo, con l’Assessore agli affari europei, innovazione, PNRR e politiche nazionali per la montagna Luciano Caveri, moderati dal giornalista valdostano Denis Falconieri, per la presentazione di autori attuali e di testi afferenti alla montagna.

Rassegna LINEE. LA MONTAGNA AL CENTRO: dialoghi con l’Assessore Luciano Caveri

Martedì 14/11: CLIMA E AMBIENTE

ore 18: Salone ducale del Comune di Aosta

Ospiti:

Francesco CASOLO, autore de “La salita dei giganti.  La saga dei Menabrea”

Michele FREPPAZ, professore dell’Unito, autore de “I giorni della neve”

Silvia STEFANELLI, consulente della Commissione europea sui progetti di mitigazione climatica

Martedì 21/11: LA GRANDE GUERRA E LA MONTAGNA

ore 18: Salone ducale del Comune di Aosta

Stefano TORRIONE, fotografo valdostano

Laura Silvia BATTAGLIA, giornalista freelance, documentarista e docente alla scuola di giornalismo dell'Università Cattolica, lavora come reporter in aree di crisi dal 2007 ed è conduttrice e autrice per Rai Radio 3

Franco FAGGIANI, scrittore, vincitore del premio Montagna Cortina d’Ampezzo

Martedì 28/11: DESIGN, ATTREZZATURA, MONTAGNA

ore 18: Salone Ducale del Comune di Aosta

Ospiti:

Giampaolo ALLOCCO, designer italiano, specializzato nell’Industrial design legato allo sport. Ha fondato Delineodesign, distinguendosi tra gli studi italiani di Industrial design della nuova generazione nel cuore industriale del Nord-Est a Montebelluna, il Distretto Mondiale dello Sport System, in grado di muoversi sul mercato internazionale, affiancando i più grandi brand mondiali dello sport (come Scarpa, Scott, …), ma non solo. Lavazza, Manfrotto, Wega, Stiga, IFI Industrie, Augusta Westland hanno scelto la sua collaborazione. Tra l’altro è stato anche Ufficiale degli Alpini formatosi presso la Scuola Militare Alpina di Aosta e, con la carica di Sottotenente, ha gestito parte della truppa alpina e partecipato ai Campionati Sciistici Truppe Alpine

Oliviero GOBBI, amministratore delegato della Grivel Mont Blanc

Pietro GIGLIO, guida alpina

Charlotte BONIN, triatleta

Tutti gli incontri sono a ingresso libero, senza prenotazione.

La celebrazione della giornata mondiale della montagna si concluderà l’11 dicembre con l’evento ECOSISTEMI MONTANI NEL 2050.

L’evento finale, organizzato dall’Assessorato agli affari europei, innovazione, PNRR e politiche nazionali per la montagna presso il Forte di Bard sarà aperto al pubblico rivolto in particolare ai giovani, e dedicato alla discussione, moderata dall’Assessore Luciano Caveri, da parte di alcuni esperti di diversi settori quali villaggi e città del futuro, enologia/ampelografia, alpinismo, parchi e aree protette, turismo, andamento demografico, che illustrino al pubblico le prospettive su come potrà essere la Montagna valdostana nel 2050.

Programma:

Ore 10: Tavola rotonda ECOSISTEMI MONTANI NEL 2050

L’assessore Luciano Caveri dialoga con Alex Armand, Bruno Bassano, Joel Bérard,

Federica Bieller, Massimo Bionaz, Ezio Marlier, Giulio Moriondo, Rocco Scolozzi

Sala Olivero del Forte di Bard - iscrizione obbligatoria a: montagna@regione.vda.it

Ore 14.30: Convegno LA MONTAGNA DI GHIACCIO

Sala Olivero del Forte di Bard
Evento a cura degli Enti aderenti alla Cabina di regia dei Ghiacciai Valdostani

Ore 18: Presentazione del libro I Sella in Valle d’Aosta. Imprenditori e alpinisti tra Ottocento e Novecento di Teresio Gamaccio e Maurizio Sella. Interviene Pietro Crivellaro. Modera Marco Cuaz.

Sala conferenze Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta