Consiglio dei giovani Alcotra 2023-2024

Aperte le candidature per costituire il Consiglio dei giovani Alcotra per la nuova programmazione 2021-2027

ALCOTRA-1

Per il periodo di programmazione 2021-2027, il Comitato di sorveglianza del Programma Alcotra ha deciso di spingersi ancora oltre nel coinvolgimento attivo dei giovani nell’ambito della realizzazione della cooperazione transfrontaliera tra Italia e Francia su questioni sociali e ambientali dei territori inerenti il Programma.

Il Consiglio dei giovani è composto da 10 a 19 membri tra i 18 e i 30 anni con un massimo di due giovani per ogni territorio di Haute-Savoie, Savoie, Hautes-Alpes, Alpes de Haute-Provence, Alpes-Maritimes, Provincia di Cuneo, Provincia di Imperia, Città Metropolitana di Torino, Regione Autonoma Valle d'Aosta e 1 membro fuori territorio.

La partecipazione al Consiglio dei giovani ha una durata di un anno (da luglio 2023 a luglio 2024), rinnovabile per un altro anno.

Tra le attività dei membri del Consiglio dei giovani ricordiamo: lavorare in autonomia sui temi del Programma Interreg VI-A Francia-Italia ALCOTRA 2021-2027, partecipare ad ogni riunione del Comitato di sorveglianza ed elaborare proposte, seguire l'andamento dei progetti finanziati dal Programma, avere contatti con gli organi e le autorità del Programma e con i beneficiari dei progetti, partecipare agli eventi di comunicazione del Programma e organizzare le azioni di animazione sul territorio convalidate dall'Autorità di gestione.

Le candidature sono aperte dal 10 aprile al 31 maggio 2023.

Per informazioni più dettagliate sul Consiglio e per le modalità di candidatura clicca qui.