I programmi tematici della Commissione europea nella rubrica della TGR Rai Valle d'Aosta

"Life GrayMarble" è uno dei progetti, sviluppati a cavallo di più aree territoriali, cofinanziati da Bruxelles a difesa dell'ambiente

programmi tematici o comunitari o fondi europei a gestione diretta sono fondi specifici di finanziamento tracciati ogni sette anni. Per il periodo 2021-2027 hanno un’allocazione totale di più di 350 miliardi di euro. I fondi sono gestiti direttamente dalla Commissione europea che si occupa della pubblicazione dei bandi, della selezione dei progetti e del loro monitoraggio, erogando i fondi ai beneficiari senza ulteriori passaggi intermedi.

Il loro scopo è quello di dare attuazione alle politiche dell’Unione europea, coprendo una gamma estremamente ampia in termini di tematiche, di categorie di beneficiari e di modalità d’intervento, attraverso la cooperazione tra soggetti appartenenti a più Paesi dell’Unione in ottica transnazionale.

I principali programmi tematici che hanno avuto ricadute sul territorio valdostano ad ora sono:

• LIFE è Il programma dell’Unione Europea dedicato all’ambiente. Il suo obiettivo generale è quello di contribuire all’implementazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica e della legislazione ambientali dell’Unione Europea attraverso progetti nell’ambito della natura e della biodiversità. Il progetto “LIFE GrayMarble”, di cui la Regione Valle d'Aosta è capofila, ha come obiettivo principale la conservazione e gestione della trota marmorata e del temolo adriatico al fine di riqualificare l’intero ecosistema fluviale del bacino della Dora Baltea. Il progetto prevede un finanziamento di 5 milioni di euro: il 60% erogato dall’Unione Europea e il 40% da partner pubblici e privati;

• Horizon è il programma transnazionale più vasto al mondo che finanza attività di ricerca e innovazione attraverso inviti a presentare proposte (call for proposals) aperti e competitivi;

• Erasmus+ che agisce nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport. All’interno del Programma assumono ruoli centrali alcuni temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale  e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani.

Il servizio è reso disponibile dalla piattaforma TGR Valle d'Aosta - RaiNews cliccando su questo link.