La ValléE d'Aoste eT l'Europe

Il Cicloturismo protagonista della rubrica della TgR

Tra Roisan e Saint-Christophe, a disposizione 175 chilometri di percorsi ciclabili grazie al programma Interreg Alcotra

l servizio RAI del mese di giugno, all’interno della rubrica della TgR in materia di programmi europei è stato dedicato al Comune di Roisan come partner del Progetto P.O.T. – Percorsi outdoor transfrontalieri, nell’ambito del Pitem MITO del programma Interreg Alcotra, capofilato dall’Assessorato regionale ai trasporti.

L’analisi delle criticità sull’offerta dello sport outdoor ha rilevato un’offerta integrata di itinerari, che ne limita l’attrattività con effetti sulle aree sportive da questi raggiungibili. Il costante incremento dei turisti sportivi, il profilo economico e la sostenibilità ambientale del settore che rappresentano, hanno condotto il partenariato del progetto a prefissarsi l’obiettivo di aumentare l’attrattività degli itinerari mediante una rete più ricca e diversificata di percorsi ciclabili per bike e e-bike  e il loro potenziamento mediante opere infrastrutturali: lungo i centosettantacinque chilometri di percorsi condivisi tra il comune di Roisan e quello di Saint- Christophe si possono trovare, infatti, una pannellistica omogenea ed esauriente anche sui livelli di difficoltà del cammino e due punti sosta, ciascuno dotato di un impianto fotovoltaico che alimenta le batterie, una micro officina per piccole riparazioni sulle bici e una rastrelliera con 4 punti di ricarica.

La sfida in corso ora è quella dello sviluppo di una cartellonistica anche escursionistica dove le tipologie dei percorsi verranno divise e un’accurata vigilanza da parte dei frequentatori per rendere più efficace la manutenzione.

All’interno del servizio Gabriel Diémoz, sindaco di Roisan, Paul Créton - titolare VDA Experience - incaricato dal Dipartimento ai Trasporti per coordinamento e affiancamento amministrativo- e Massimo Martini, assessore comunale di Saint-Christophe hanno illustrato le principali attività del progetto e i risultati ottenuti.