Vai al contenuto principale

IMAJE – Information Médias Alpes Jeunesses Européennes

Il progetto vuole promuovere lo sviluppo locale sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo, nonché la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza al di fuori delle aree urbane

4096-2731-max-1

Il progetto IMAJE – Information Médias Alpes Jeunesses Européennes nell’ambito del Piter Parcours+ del Programma Interreg Francia-Italia 2021-2027 è stato approvato.

Il Dipartimento dell’Alta Savoia,capofila del progetto, la Regione Autonoma Valle d’Aosta, la Fondazione Montagna Sicura e il Liceo Linguistico di Courmayeur hanno avviato il progetto IMAJE partendo dal presupposto che i giovani partecipano poco alla vita del loro territorio, che conoscono poco, e ancora meno alla cooperazione transfrontaliera. Inoltre, affrontano le sfide poste dai cambiamenti climatici.

Obiettivi

Attraverso un approccio multidisciplinare (scientifico, digitale, culturale, sportivo…), IMAJE si propone di far conoscere e migliorare la comprensione delle sfide del territorio alpino da parte dei giovani tra gli 11 e i 17 anni dell’Alta Savoia, della Valle d’Aosta e del Vallese. Questo sarà possibile grazie all’educazione ai media e all’informazione, e attraverso scambi transfrontalieri.

Grazie al progetto, migliaia di giovani dell’Alta Savoia, della Valle d’Aosta e del Vallese produrranno contenuti multimediali che saranno diffusi oltre i confini nazionali.

Attività svolte e risultati attesi

Il progetto IMAJE prevede momenti di sensibilizzazione tra i giovani sul tema della cooperazione transfrontaliera ed europea, sull’educazione ai media e sull’informazione relativa al territorio alpino.Queste attività mirano a:

  • Migliorare la conoscenza del territorio alpino;
  • Sviluppare il pensiero critico e le competenze digitali;
  • Promuovere la mobilità e il plurilinguismo tra i giovani.

Gli attori educativi coinvolti potranno ampliare la loro conoscenza del territorio e dei cambiamenti climatici nell’arco alpino, sperimentando progetti incentrati sull’educazione ai media e all’informazione nel contesto della cooperazione transfrontaliera. IMAJE rafforzerà l’educazione allo sviluppo sostenibile attraverso la creazione di contenuti multimediali da parte dei giovani e potenzierà la cooperazione transfrontaliera nei progetti educativi.

Si formerà una rete di attori transfrontalieri attivi nel campo dell’educazione ai media, alla cittadinanza e alla scoperta del territorio alpino. Tale rete includerà educatori, scienziati e professionisti del digitale. Saranno creati risorse e strumenti per facilitare la cooperazione e la produzione in questi ambiti. La partecipazione attiva dei giovani sarà valorizzata e integrata nelle attività del progetto

 

Interreg Logo France - Italia ALCOTRA RGB Color-01