Vai al contenuto principale

La ValléE d'Aoste eT l'Europe

Logo Europa

I giovani di ALCOTRA parlano dell’Europa: perché votare alle prossime elezioni europee?

podacst

Su iniziativa dei membri del Consiglio dei Giovani ALCOTRA, l’Autorità di Gestione ha realizzato un podcast in 6 episodi per ricordare l’importanza democratica del voto e della partecipazione alle elezioni.

Sentendosi particolarmente interessati dalle grandi sfide a cui oggi l’Europa deve far fronte – come il cambiamento climatico, l’educazione, l’accesso ai servizi o, ancora, le sfide legate alle nuove tecnologie e all’intelligenza artificiale – i giovani ALCOTRA hanno voluto prendere direttamente la parola e diventare protagonisti di questo cambiamento.

L'obiettivo di questo progetto è quello di dare la parola direttamente ai membri del Consiglio per presentare la loro esperienza all'interno del Programma, il posto che l'Europa occupa nella loro vita quotidiana e l'importanza della partecipazione dei cittadini. È un PODCAST fatto dai giovani per i giovani soprattutto perché è importante ricordare, a pochi mesi dalle elezioni europee, il valore di esprimersi attraverso il voto.

Ad aprire la prima puntata sarà Valeria CENACCHI della Commissione Europea. Nicolas DARAGON, Vicepresidente della Regione Auvergne-Rhône-Alpes, Autorità di Gestione del Programma ALCOTRA, chiuderà il PODCAST con un sesto episodio.

Gli episodi verranno pubblicati con cadenza settimanale sul sito del Programma dove è pubblicato l'elenco di tutti i PODCAST.

Calendario di pubblicazione:

9 febbraio 2024: ALCOTRA nella cooperazione europea, Valeria CENACCHI presenta i programmi INTERREG

16 febbraio 2024: Il Consiglio del Giovani ALCOTRA nella cooperazione europea

23 febbraio 2024: L’Europa, parte del mio quotidiano

1 marzo 2024: L’Europa e i temi che mi stanno a cuore

8 marzo 2024: L’Europa: delle realizzazioni concrete

15 marzo 2024: Conclusioni di Nicolas DARAGON, Vice Presidente della Région Auvergne-Rhône-Alpes