Vai al contenuto principale

Nuovo Consiglio dei giovani ALCOTRA

Aperte le iscrizioni per giovani dai 18 ai 30 anni al Consiglio dei giovani 2025-2026

foto_Consiglio_giovani

Per il periodo di programmazione 2021-2027, il Comitato di sorveglianza ha deciso di coinvolgere in primo piano i giovani nella governance del Programma Interreg ALCOTRA e nella costruzione della cooperazione transfrontaliera tra l’Italia e la Francia.

I membri del Consiglio dei giovani potranno:

  • Contribuire e lavorare in maniera autonoma sulle tematiche del Programma Interreg VI-A France-Italia ALCOTRA 2021-2027;
  • Partecipare attivamente a tutte le riunioni del Comitato di sorveglianza e elaborare delle proposte;
  • Seguire lo sviluppo dei progetti finanziati dal Programma;
  • Attribuire il label “ALCOTRA Giovani” ai progetti finanziati dal Programma e intervistare i beneficiari;
  • Presentare in modo comunicativo i nuovi bandi 2024: microprogetti e progetti;
  • Tenere dei contatti con le istanze, le autorità del Programma e i beneficiari;
  • Tessere degli scambi con il Consiglio dei giovani SUERA e qualsiasi altra organizzazione di giovani del territorio ALCOTRA a livello europeo;
  • Partecipare agli eventi di comunicazione del Programma e organizzare delle azioni di animazione sul territorio validate dall’Autorità di Gestione;
  • Immaginare delle azioni che permettano di rafforzare il legame dei giovani franco-italiani.

Ogni giovane consigliere potrà proporre inoltre le sue idee e i suoi punti di vista sulle questioni sociali e ambientali del territorio ALCOTRA. La partecipazione al Consiglio dei giovani è annuale, con la possibilità di rinnovare il mandato per un secondo anno. 

Le iscrizioni sono aperte da lunedì 5 maggio a mercoledì 11 giugno 2025.

La Regione Auvergne-Rhȏne-Alpes, Autorità di gestione del programma ALCOTRA, terrà colloqui con i candidati il 16 e 17 giugno 2025.

Martedì 3 giugno dalle ore 13 alle ore 14 è previsto un webinar a cura dell'Autorità di Gestione con i membri dell'Attuale Consiglio dei Giovani per presentare il Consiglio e l'organizzazione del rinnovo. I risultati saranno poi pubblicati sul sito web del Programma.

Per candidarsi, ogni candidato dovrà inviare il proprio curriculum vitae e una lettera di motivazione (massimo 1 pagina), preferibilmente in francese e italiano, all'indirizzo e-mail:  alcotra@auvergnerhonealpes.fr, indicando nell'oggetto "Candidatura Consiglio dei giovani ALCOTRA 2025-2026".

Il lavoro e l’impegno dei giovani membri del Consiglio saranno valorizzati. Al termine del loro mandato, infatti, i membri del Consiglio dei giovani riceveranno i seguenti benefici:

  • Lettere di raccomandazione redatte dall'Autorità di Gestione;
  • La possibilità di far convalidare il proprio mandato al Consiglio come tirocinio, in accordo con la scuola o l'università interessata;
  • Certificazioni da parte dell'Autorità di Gestione della formazione seguita e del lavoro svolto durante il periodo di mandato. 

Per informazioni più dettagliate sul Consiglio e sulle modalità di candidatura clicca qui.