Vai al contenuto principale

La ValléE d'Aoste eT l'Europe

Logo Europa
Alcotraite 2 trasporti _FOTO_OK

La Regione autonoma Valle d’Aosta, per il tramite dell’Ufficio di rappresentanza a Bruxelles, in qualità di partner, ha aderito alla proposta progettuale dal titolo “ALCOTRAITÉ 2 TRASPORTI”, in partenariato con la Regione Liguria, in qualità di capofila, e con la Regione Piemonte, la Région Auvergne-Rhône-Alpes, la Région Provence-Alpes-Côte d’Azur e la Mission Opérationnelle Transfrontalière, in qualità di partner.

L’importo del progetto ammonta ad euro 1.738.421,50 dei quali euro 362.750,00 della Regione autonoma Valle d’Aosta. Il progetto dovrà concludersi entro il mese di giugno 2028.

Il progetto è finanziato per euro 291.000,00 a carico del FESR e per euro 72.750,00 da contropartite nazionali (a carico del Fondo di rotazione statale di cui alla legge 183/1987).

Obiettivi

L’obiettivo generale del progetto è in linea con l’articolo 10 del Trattato del Quirinale e favorisce lo sviluppo di una rete di trasporti transfrontaliera sempre più integrata, focalizzandosi in particolare sull'implementazione di un modello di mobilità ferroviaria transalpina che sia coordinato, sostenibile e orientato al lungo periodo, attraverso la promozione di attività concrete volte a rimuovere i persistenti ostacoli normativi, linguistici e istituzionali e la formulazione di soluzioni strategiche per ottimizzare la cooperazione tra Italia e Francia nel settore logistico.

La vision è orientata alla creazione di uno spazio ferroviario comune e senza frontiere tra Italia e Francia. L'obiettivo di lungo periodo non è solo collegare due punti, ma trasformare l'arco alpino in un modello europeo di efficienza e sostenibilità.

Attività

I partner intendono perseguire l’obiettivo previsto attraverso una serie di azioni trasversali:

  • Azioni di governance condivise per il superamento degli ostacoli alla mobilità transfrontaliera del Programma ALCOTRA;
  • Sistematizzare il coordinamento transfrontaliero interregionale mediante tavoli tecnici.

Nello specifico

  • In un'ottica di continuità e sinergia, le Regioni dell'area di cooperazione guidano un'azione congiunta per risolvere le criticità della mobilità transfrontaliera. Grazie al confronto diretto con gli stakeholder e gli operatori del settore, ALCOTRAITÉ 2 TRASPORTI trasforma le analisi del precedente progetto in soluzioni di governance concrete, contribuendo attivamente all'attuazione degli obiettivi previsti dal Trattato del Quirinale;
  • Attraverso tavoli tecnici e politici permanenti, ALCOTRAITÉ 2 TRASPORTI istituzionalizza il coordinamento tra le cinque Regioni partner per definire una posizione comune davanti al Comitato di Cooperazione Frontaliera, armonizzando la gestione del trasporto pubblico, dei contratti ferroviari e delle infrastrutture tra Italia e Francia.

I risultati attesi che si intendono raggiungere sono i seguenti:

  • Il progetto articola le azioni di governance sulle macro-aree Nord e Sud per rispondere meglio alle esigenze locali, integrando studi strategici su bilinguismo, orari, bigliettazione e velocità ferroviaria con la sperimentazione di nuovi servizi navetta su strada e roadmap condivise per il futuro della mobilità transfrontaliera;
  • L'obiettivo sarà raggiunto attraverso tre pilastri operativi: il supporto strategico al Trattato del Quirinale, lo scambio di best practices a livello europeo per superare gli ostacoli di confine e la creazione di un portale informativo dedicato agli utenti. Queste azioni si concretizzeranno in tavoli tecnici tra le Regioni partner e in eventi di sensibilizzazione volti a consolidare una governance dei trasporti efficiente e condivisa.

Alcotraite2_LOGO_OK