Acerbi Carpenterie s.r.l. della Valle d’Aosta, per il tramite dell’Ufficio di rappresentanza a Bruxelles, in qualità di partner, ha aderito alla proposta progettuale dal titolo “APhE – Auvent Photovoltaïque Escamotable”, in partenariato con Dimensione Ingenierie s.r.l. (Valle d’Aosta), in qualità di capofila, e con B & M Engineering S.a.r.l. (Haute Savoie), in qualità di partner.
L’importo del progetto ammonta ad euro 75.000,00 dei quali euro 30.000,00 di Acerbi Carpenterie s.r.l.. Il progetto dovrà concludersi entro il mese di febbraio 2026.
Il progetto è finanziato per euro 24.000,00 a carico del FESR e per euro 6.000,00 da contropartite nazionali (a carico del Fondo di rotazione statale di cui alla legge 183/1987).
Obiettivi
L’obiettivo generale del progetto è realizzare, installare e testare il primo prototipo di pensilina fotovoltaica retrattile (“Cabriolet”), per promuovere la diffusione di energia rinnovabile grazie alla riduzione dei costi e aumentare la resilienza strutturale agli eventi climatici estremi.
La vision è orientata a democratizzare l’adozione dell’energia solare riducendone i costi iniziali e, allo stesso tempo, potenziare la durabilità e l’affidabilità di questi sistemi di generazione pulita in contesti sempre più soggetti a fenomeni meteorologici violenti dovuti al cambiamento climatico.
Attività
I risultanti che si intendono raggiungere sono i seguenti: