Vai al contenuto principale

La ValléE d'Aoste eT l'Europe

Logo Europa

Progetto APhE

APheE_FOTO

Acerbi Carpenterie s.r.l. della Valle d’Aosta, per il tramite dell’Ufficio di rappresentanza a Bruxelles, in qualità di partner, ha aderito alla proposta progettuale dal titolo “APhE – Auvent Photovoltaïque Escamotable”, in partenariato con Dimensione Ingenierie s.r.l. (Valle d’Aosta), in qualità di capofila, e con B & M Engineering S.a.r.l. (Haute Savoie), in qualità di partner.

L’importo del progetto ammonta ad euro 75.000,00 dei quali euro 30.000,00 di Acerbi Carpenterie s.r.l.. Il progetto dovrà concludersi entro il mese di febbraio 2026.

Il progetto è finanziato per euro 24.000,00 a carico del FESR e per euro 6.000,00 da contropartite nazionali (a carico del Fondo di rotazione statale di cui alla legge 183/1987).

Obiettivi

L’obiettivo generale del progetto è realizzare, installare e testare il primo prototipo di pensilina fotovoltaica retrattile (“Cabriolet”), per promuovere la diffusione di energia rinnovabile grazie alla riduzione dei costi e aumentare la resilienza strutturale agli eventi climatici estremi.

La vision è orientata a democratizzare l’adozione dell’energia solare riducendone i costi iniziali e, allo stesso tempo, potenziare la durabilità e l’affidabilità di questi sistemi di generazione pulita in contesti sempre più soggetti a fenomeni meteorologici violenti dovuti al cambiamento climatico.

Attività

  • Eseguire la progettazione dettagliata della pensilina fotovoltaica retrattile, rispettando scrupolosamente le normative vigenti sia in Italia sia in Francia;
  • Realizzazione fisica e successiva installazione del primo prototipo funzionante della pensilina fotovoltaica Cabriolet;
  • Esecuzione del collaudo e testing del prototipo per verificarne l’efficacia, la funzionalità (inclusa la chiusura automatica) e la resistenza strutturale agli eventi atmosferici.

I risultanti che si intendono raggiungere sono i seguenti:

  • Validazione prototipo ed efficienza strutturale: prima implementazione e sperimentazione del primo prototipo di pensilina fotovoltaica a Saint-Christophe (Aosta) e quantificazione della riduzione nell’impiego di materie prime e nel dimensionamento delle fondazioni rispetto alle soluzioni tradizionali;
  • Criteri progettuali per aree alpine-pedemontane: stabilire i criteri progettuali specifici per l’implementazione della pensilina in contesti geografici mirati (territori alpini e pedemontani italiani e francesi), preparando il terreno per la realizzazione su larga scala;
  • Espansione del mercato e mobilità elettrica: incrementare significativamente la presenza sul mercato delle pensiline fotovoltaiche grazie alla riduzione dei costi (maggiore accessibilità) e supporto dell’espansione delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, facilitando la diffusione della mobilità sostenibile.

Interreg Logo France - Italia ALCOTRA RGB Color-01