Vai al contenuto principale

La ValléE d'Aoste eT l'Europe

Logo Europa

Progetto DIGI-villages

DIGI _villages_FOTO

Il Comune di Ayas (Valle d’Aosta), per il tramite dell’Ufficio di rappresentanza a Bruxelles, in qualità di partner, ha aderito alla proposta progettuale dal titolo “DIGI-villages – Patrimonio digitale e transizione digitale nelle valli di montagna”, in partenariato con la Communauté de Communes de Haute Tarentaise, in qualità di capofila.

L’importo del progetto ammonta ad euro 75.000,00 dei quali euro 30.000,00 del Comune di Ayas. Il progetto dovrà concludersi entro il mese di febbraio 2026.

Il progetto è finanziato per euro 24.000,00 a carico del FESR e per euro 6.000,00 da contropartite nazionali (a carico del Fondo di rotazione statale di cui alla legge 183/1987).

Obiettivi

L’obiettivo generale del progetto è realizzare un’analisi strategica per identificare punti deboli e opportunità nell’uso di strumenti digitali (VR/AR, AI, contenuti interattivi) per la salvaguardia e lo sviluppo economico del patrimonio locale e turistico. Questo include la valutazione della digitalizzazione degli inventari e la proposizione di un piano di implementazione per rendere accessibile e attrattivo il patrimonio, specialmente quello distrutto, intangibile o inaccessibile (es. il sito del Colle del Piccolo San Bernardo).

La vision è orientata a trasformare il patrimonio inaccessibile, scomparso o intangibile delle destinazioni alpine in un’esperienza culturale innovativa e accessibile al pubblico, attraverso l’uso strategico del digitale. L’obiettivo è sfruttare questa innovazione per potenziare l’attrattività turistica delle regioni transfrontaliere (Italia-Francia) e incoraggiare i visitatori a girare per i territori, in linea con i tour di scoperta locali.

Attività

  • Identificare la strategia generale, studiando i pro e i contro dell’uso di tecnologie innovative (realtà virtuale o IA) per migliorare il patrimonio culturale e aumentarne il valore turistico ed economico;
  • Rendere accessibile l’invisibile, valutando le migliori soluzioni digitali per far “rivivere” ai visitatori il patrimonio immateriale, distrutto o inaccessibile;
  • Definire la roadmap, cioè proporre un piano operativo concreto che includa uno studio di fattibilità e raccomandazioni precise per l’introduzione e lo sviluppo di questi strumenti digitali nei territori coinvolti.

I risultati attesi che si intendono raggiungere sono i seguenti:

  • Transizione digitale per il patrimonio, ovvero rendere disponibili e diffondere gli strumenti digitali come fattore chiave per la transizione delle valli alpine, migliorando la conoscenza e la valorizzazione economica del patrimonio, specialmente a fini turistici;
  • Stabilizzazione e decisioni strategiche, cioè trasformare le applicazioni digitali testate in casi pilota in processi stabili e replicabili, consentendo investimenti consapevoli e decisioni politiche informate per l’attuazione della strategia turistica;
  • Sviluppo e diffusione delle competenze locali, vale a dire sviluppare le competenze digitali nelle amministrazioni e tra gli esperti locali, collaborando con gli uffici turistici e municipalità per diffonderle nelle professioni di montagna e sensibilizzare su turismo e sostenibilità.

Per approfondimenti clicca QUI

Interreg Logo France - Italia ALCOTRA RGB Color-01-1